Porsche Macan Turbo: presentato il restyling al Salone di Francoforte 2019

Non solo Taycan: al Salone di Francoforte la Casa di Zuffenhausen ha presentato anche il restyling della Porsche Macan Turbo e la monoposto Porsche 99X Electric che parteciperà al prossimo campionato di Formula E.

Porsche Macan Turbo

Oltre al debutto in grande stile della Porsche Taycan, al Salone di Francoforte la casa di Zuffenhausen ha presentato anche il restyling di uno dei suoi modelli di punta: la Porsche Macan Turbo. Le novità principali del SUV sportivo della cavallina non sono estetiche ma si trovano sotto pelle. L'aggiornamento della carrozzeria ha interessato i fendinebbia, ora inglobati nei gruppi ottici sul filo di quanto già visto su Macan S, mentre la nuova griglia anteriore richiama quella della sorella maggiore Cayenne.

Sotto il cofano della Macan Turbo il precedente motore V6 biturbo da 3.6 litri da 400 CV è stato sostituito dal più compatto propulsore V6 biturbo da 2.9 litri che eroga 440 CV e 550 Nm di coppia, sempre abbinato al cambio automatico PDK ed alla trazione integrale. Per compensare l'incremento di potenza, anche l'impianto frenante è stato rivisto con l'adozione di nuove pastiglie rivestiste in tungsteno, che dovrebbero ridurre gli spazio d'arresto oltre alle polveri inquinanti generate dal contatto tra pastiglie e dischi. Migliorate le prestazioni, che si avvicinano a quelle delle rivali Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e BMW X3 M: la Macan Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (migliorando di 3 decimi) e raggiunge la velocità massima di 270 km/h. Il suo prezzo è di 95.312 euro.

Porsche 99X Electric al Salone di Francoforte


Il Salone di Francoforte è stato anche la vetrina per la Porsche 99X Electric, la monoposto che parteciperà al prossimo Campionato ABB FIA Formula E 2019/2020. Oltre alle gare, avrà la funzione di piattaforma per lo sviluppo di future vetture di serie con trazione esclusivamente elettrica.

  • shares
  • Mail