Salone di Francoforte 2019: Opel Grandland X ibrida plug-in da 300 Cv

L'elettrificazione è il tema principale nello stand Opel al Salone di Francoforte 2019.

Salone di Francoforte 2019 Opel Grandland X

L'obbiettivo dichiarato dalla Casa di Rüsselsheim è quello di proporre versioni ibride o 100% elettriche di tutti i propri modelli entro il 2024. In attesa dell'arrivo della nuova Opel Corsa-e, al Salone di Francoforte 2019 è stato presentato il primo tassello dell'elettrificazione della gamma, che riguarda il maxi SUV Opel Grandland X, ora disponibile anche in versione ibrida plug-in. In virtù del suo sistema ibrido da 300 Cv di potenza complessiva, è in grado di offrire prestazioni elevate combinate a consumi piuttosto contenuti.

Fatta eccezione per la presenza del secondo sportellino per la ricarica di energia, le differenze estetiche con il resto della gamma sono limitate alla nuova livrea rossa abbinata al nero del cofano motore, dei montanti e del tetto. Proprio sotto il cofano nero si nasconde gran parte della tecnologia che spinge la Opel Grandland X Hybrid4: in ausilio al quattro cilindri 1.6 turbo da 200 CV ci sono due motori elettrici da 109 CV, alimentati da una batteria agli ioni di litio. La prima è abbinata al cambio automatico a otto rapporti collegato con il motore termico, mentre la seconda è posta nei pressi dell'asse posteriore e fornisce trazione al retrotreno. La Grandland X Hybrid può così contare su un sistema a trazione integrale.

Il pacco batterie da 13,2 kWh garantisce un'autonomia di 50 Km in modalità solo elettrica, che tornano disponibili dopo una ricarica di un’ora e 50 minuti con wallbox domestica da 7,4 kW. Una bel contributo al risparmio di energia arriva però dal sistema di rigenerazione on demand, che permette di guidare limitando al minimo indispensabile l'uso del freno: una volta sollevato il piede dall'acceleratore l’auto inizierà a rallentare sensibilmente rendendo superfluo l'utilizzo del freno, tranne in caso di pericolo o quando si vuole arrestare completamente il veicolo.

  • shares
  • Mail