Salone di Francoforte 2019: spazio alla nuova Volkswagen e-up!

Al Salone di Francoforte 2019 è stata presentata la nuova Volkswagen e-up, la versione elettrica da 260 chilometri di autonomia della citycar di Wolfsburg. Prezzo a partire da 23.350 euro.

Piccola, pratica, moderna e ad emissioni zero, questo è l'identikit della Volkswagen e-up!, la citycar elettrificata prodotta a Wolfsburg e svelata durante il Salone di Francoforte 2019. Con grande entusiasmo si è scoperto che la piccola tedesca propone come filosofia cardine la democratizzazione dell'elettrico, tanto che il prezzo di partenza è di 23.350 euro, che si riduce ulteriormente a seconda degli incentivi statali e locali, ove essi siano previsti. Prezzo (relativamente) basso ma autonomia che aumenta, infatti la e-up! può percorrere fino a 260 chilometri grazie al nuovo sistema di batterie.

La capacità energetica delle batterie cresce da 18,7 a 32,3 kWh netti e ha così permesso di raggiungere l'autonomia di 260 km. Il consumo stimato è di 12,7 kWh/100 km, che consente di coprire le giuste distanze giornaliere. Con una potenza di ricarica di corrente continua (DC) di 40 kW servono solamente 60 minuti per ricaricare la batteria almeno dell'80%. Con la wallbox e con la stazione di ricarica pubblica con corrente alternata (AC), sono necessarie dalle quattro alle cinque ore per ricaricare le batterie al 100%. Merita attenzione l'uso di maps+more e dell'app opzionale We Connect con cui è possibile avviare, interrompere o programmare la ricarica tramite lo smartphone.

Abbiamo detto che la vettura è pratica, infatti per 4 persone risulta piuttosto comoda e si fa apprezzare anche per un bagagliaio di 251 litri di volume con tutti i sedili occupati, ma con l'abbattimento degli schienali arriviamo ai 941 litri. A livello di prestazioni, la VW e-up! raggiunge i 100 km/h in soli 11,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 130 km/h. Risultati di tutto vanto per una piccola auto elettrica da città.

  • shares
  • Mail