Mercedes ESF: la sicurezza del futuro al Salone di Francoforte 2019

Anche la Mercedes ESF sarà presente nell'immenso padiglione della Casa della Stella al Salone di Francoforte .

Tra le protagoniste dello stand Mercedes al Salone di Francoforte 2019 c'è anche la ESF, il concept su base GLE dotato di un sistema ibrido plug-in, nonché di sofisticate tecnologie di guida autonoma e di sicurezza. La Mercedes ESF (Experimental Safety Vehicle) rappresenta infatti la visione della Casa della Stella sulla sicurezza delle auto di oggi e di domani, in virtù delle tecnologie di cui dispone, molte delle sono un'anteprima di ciò che avremo di serie nel prossimo futuro.

Come accennato, non si tratta di una GLE standard: la griglia frontale integra un display che mostra un messaggio d’allarme in caso di incidente, così come avviene sul retro grazie ad un altro display integrato nel lunotto posteriore. Inoltre, dal tetto può fuoriuscire un triangolo d’emergenza per segnalare tempestivamente un problema. I dispositivi di sicurezza attiva e passiva sono stai migliorati con l'introduzione della funzione Curve, che aumenta la forza di trattenimento delle cinture, mentre per ridurre al minimo il rischio d'impatto sono state evolute alcune tecnologie di guida assistita.

Grazie all’Impulse Rear la vettura avanzerà autonomamente in caso di avvicinamenti troppo repentini verso la zona posteriore, al fine di evitare collisioni. Inoltre, in caso di collisione laterale, sulla fiancata della ESF si attiverà la Side Light, una striscia elettroluminescente che avvisa del pericolo chi si trova nelle vicinanze. Tornando alla sicurezza passiva,  sono disponibili nuovi airbag integrati nella plancia, di dimensioni maggiori, per proteggere il guidatore oltre a quelli posti su entrambi i lati delle file anteriori.

Per la protezione degli occupanti del divanetto posteriori debuttano gli airbag nascosti nello schienale dei sedili anteriori. Anticipando la legge italiana sui seggiolini anti-abbandono, approvata nel 2018 ma ancora non entrata in vigore per la mancanza del decreto attuativo, la Mercedes ESF 2019 è dotata di un seggiolino per bambini sotto i 4 anni con dispositivo che allerta i genitori smemorati della presenza del bimbo a bordo.

  • shares
  • Mail