Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: primo contatto con l'ibrido di Ingolstadt

Abbiamo provato il nuovo SUV ibrido Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, una vettura di grande qualità e dal temperamento su strada molto brillante.

In un mondo che va veloce, Audi vuole restare al passo, quindi viste le sempre più stringenti norme anti inquinamento e le molteplici limitazioni alla circolazione che in molte zone vengono effettuate, la Casa tedesca presenta una vettura che si inserisce perfettamente in questo contesto e che porta il nome di Audi Q5 TFSI e quattro S tronic. Si tratta di una inedita versione ibrida plug-in del celebre SUV di Ingolstadt che abbina con molta classe le bontà del motore termico con quelle della propulsione a zero emissioni. Una proposta che può soddisfare chi cerca le emozioni del passato e che al contempo è attento alla politica green.


Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: Com'è fatta?


A livello puramente estetico la Q5 55 TFSI non è poi così differente dalle altre equipaggiate con motori termici. Ciò che la differenzia è senza ombra di di dubbio lo sportellino posto sopra il passaruota posteriore sinistro, dove si trova la presa di ricarica della batteria. Altro elemento distintivo è il badge identificativo della versione posizionato sul portellone posteriore. Particolarmente degna di nota è la versione Business, che esalta i dettagli muscolosi di questo SUV merito dell'uso di paraurti sportivi, minigonne laterali e di cerchi in lega da 19 pollici.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: Interni e Infotainment


La Q5 55 TFSI è una vettura di alto lignaggio, quindi bisogna aspettarsi degli interni degni della sua fama. La vettura di Ingolstadt rispetta senza ombra di dubbio le attese, con un uso di materiali di altissima qualità, assemblati con dovizia. La percezione di qualità è chiara e lampante, ma anche a livello di confort è stato fatto un ottimo lavoro, in quattro si viaggia comodi perché lo spazio a disposizione è molto ben distribuito. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 395 litri, che possono salire grazie all'abbattimento degli schienali frazionabili in tre parti (40/20/40).

Nella console centrale fa capolino il sistema di navigazione plus opzionale MMI touch, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, una funzionalità ormai richiesta ad ogni latitudine. Un altro elemento che contraddistingue questa vettura è l’Audi Virtual Cockpit (opzionale), ossia la strumentazione digitale ampiamente personalizzabile che utilizza uno schermo da 12.3 pollici. Sul display si possono tenere sotto controllo più schermate, a partire dalla navigazione GPS, alle informazioni relative alla guida e fino ad arrivare a quelle che riguardano l'alimentazione ibrida.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: motore


Sotto al cofano di questo imponente SUV tedesco troviamo un propulsore da 2.0 litri turbo a benzina da 252 CV abbinato ad una unità 100% elettrica da 143 CV che utilizza l’energia di una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, tanto che può percorrere fino a 45 km ad emissioni zero. Il powertrain sviluppa una potenza combinata di ben 367 CV, ma attenzione in Italia non è necessario pagare il superbollo che scatta quando si superano i 185 kW, perché nel suo conteggio viene calcolato solo il motore termico.

La batteria da 14,1 kWh può essere ricaricata fino ad una potenza massima pari a 7,4 kW, in un tempo vicino alle due ore e mezza. La Q5 sfrutta un sistema di ricarica battezzato e-tron Charging Service che consente di ricaricare la vettura in circa 110.000 colonnine situate in ben 19 paesi europei. Il servizio è a pagamento dopo la sottoscrizione di un contratto.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: come va su strada?


Indiscutibilmente la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic si distingue per un elevato confort di marcia, merito delle numerose componenti che innalzano il livello di benessere nell'abitacolo, che è al contempo molto silenzioso. Al volante il SUV tedesco è scattante, l'unità ibrida spinge bene a tutti i regimi, e si possono raggiungere delle prestazioni di tutto rispetto, tanto che l'accelerazione da 0 a 100 km/h (dichiarata dalla Casa) si attesta sui 5,3 secondi. Nella modalità EV, quella puramente elettrica, si sfruttano i 135 CV del motore a zero emissioni, che raggiunge comunque una velocità massima di 135 km/h, ma soprattutto vi permette di viaggiare in assoluto silenzio.

La modalità Hybrid consente di sfruttare entrambe le propulsioni, quella termica e quella elettrica, che ottimizzano prestazioni e consumi. La vettura risponde sempre bene, sia che le strade siano tortuose, sia che siano lunghi percorsi autostradali e un gran merito va attribuito al cambio S tronic a doppia frizione a 7 rapporti, molto rapido e piacevolmente sfruttabile grazie ai paddle al volante. La trazione integrale quattro infonde la massima sicurezza anche sui fondi viscidi.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: prezzi


Il listino prezzi di questa versione ibrida parte dalla 50 TFSI e quattro S tronic con un costo a partire da 57.500 euro (prezzo che va scontato di 2.500 euro, grazie all’Ecobonus), mentre la versione oggetto della nostra prova, la Q5 55 TFSI e quattro S tronic viene proposta ad un prezzo di listino di 64.800 euro.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: in sintesi


L'Audi Q5 TFSI e quattro S tronic è una vettura di grande qualità, confort e soprattutto grazie all'alimentazione ibrida garantisce buone prestazioni e consumi ridotti. Al volante si comporta come una vettura sportiva ma al contempo può essere sfruttata come una vera auto ecologica ad emissioni zero. Qualche sacrificio nello spazio riservato al bagagliaio.

PRO

Brillantezza: i due motori spingono bene e assicurano anche una guida sportiva.

Finiture: l'abitacolo è curato con materiali di alta qualità.

CONTRO

Bagagliaio: rispetto alle versioni benzina e diesel si perde qualcosa in termini di volume.

Transizione: il passaggio da elettrico a benzina spesso non è così fluido.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: scheda tecnica


Dimensioni:

Lunghezza: 466 cm
Larghezza: 189 cm
Altezza: 166 cm
Passo: 282 cm
Peso: 2105 kg
Capacità baule: 395/-dm3 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: ibrida
Cilindrata: 1.984 cc
N. Cilindri: 4 cilindri in linea
Potenza: 252 cavalli a 5.000 giri
Coppia Max: 370 nm a 1.250- 4.500 giri
Trazione: integrale
Cambio: sequenziale a 7 rapporti
Prestazioni:
Velocità massima: 239 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 5,3 secondi
Emissioni: 46 g/km
Consumo Urbano dichiarato: 2 l/100 km
Consumo Extraurbano dichiarato: 2 l/100 km
Consumo misto dichiarato: 2 l/100 km

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