Previsioni traffico e meteo 31 agosto-1° settembre: ciao vacanze

Previsioni traffico e meteo

Eccoci all'ultimo weekend delle vacanze estive. Le previsioni di traffico e meteo per il 31 agosto e 1° settembre mettono in evidenza l'ondata finale di concentrazioni di veicoli molto elevate in direzione delle grandi città. Maltempo per gran parte del fine settimana su molte regioni.

 

Previsioni traffico 31 agosto-1° settembre 2019


Il riassunto schematico delle previsioni è come sempre dato dal calendario dei bollini compilato dalla Polizia stradale. Questo è il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico, contrassegnato da code molto lunghe quasi ovunque.  Bollino giallo per tutta la giornata di venerdì 30. Invece per le intere giornate di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre il bollino sarà rosso. Bollino giallo per la mattinata di lunedì 2, poi la situazione tornerà normale. Nel senso che dal pomeriggio il traffico sarà intenso per le normali attività lavorative.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 31 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 1° settembre.

Aggiungiamo in fondo a questa pagina l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 31 agosto-1° settembre 2019


Queste sono le previsioni meteorologiche elaborate dall’Aeronautica militare. Nel pomeriggio di venerdì 30 agosto ci sarà pioggia sul Trentino Alto Adige occidentale e temporali sul confine nord-orientale del Friuli Venezia Giulia. Temporali anche sulla zona montuosa tra Emilia Romagna e Toscana; temporali e piogge sui rilievi dell’Abruzzo e sul Lazio orientale. Piogge e temporali infine sulla Sicilia settentrionale e nella provincia di Ragusa. Sereno sulle altre regioni. In serata tempo sereno su tutto il territorio nazionale.

Nella mattinata di sabato 31 in Piemonte ci sarà pioggia sulle province settentrionali, mentre sono previsti temporali su Torino e la zona sud-occidentale della regione. Pioggia sul Trentino Alto Adige, da Bolzano verso sud. Pioverà anche sui rilievi del Veneto occidentale e sull’Emilia Romagna tra Parma e Reggio. Sereno sulle altre regioni. Per il pomeriggio sono previsti temporali sull’intero Trentino Alto Adige e sul Veneto settentrionale al confine con l’Austria. Piogge e temporali anche lungo il confine settentrionale del Friuli. Piogge e temporali su tutto il Piemonte settentrionale e occidentale e sui rilievi del confine meridionale regionale. Pioggia e temporali su tutta la Liguria settentrionale e a Genova. Stesse condizioni sui rilievi dell’Emilia Romagna e su quelli della Toscana settentrionale. Temporali anche sul Lazio orientale e sui rilievi dell’Abruzzo. Piogge e temporali sparsi infine sulla Sardegna centrale e meridionale e a nord nella zona di Tempio Pausania. In serata sereno su tutte le regioni ad eccezione della Sardegna centrale (Nuoro e dintorni) e sud-occidentale (Iglesias e l’interno).

Per la mattinata di domenica 1° settembre si prevede tempo coperto su tutto il territorio nazionale con piogge sulla Sicilia nord-occidentale. Nel pomeriggio pioggia e temporali su tutto il Piemonte ad eccezione della zona pianeggiante orientale. Temporali e piogge su tutto il Trentino, nella zona montana tra Emilia e Toscana e su tutto il Molise occidentale. Piogge sparse sulla Calabria nord-occidentale, orientale e meridionale. Piogge e temporali sulla Sardegna orientale e meridionale, nonché sulle coste occidentali centrali della regione. In serata pioggia sul Piemonte settentrionale e occidentale lungo il confine con la Valle d’Aosta, così come i rilievi sud-occidentali. Piogge e temporali sull’intero Lazio e sul Molise occidentale. Pioggia sulla Campania settentrionale e sulla Sardegna meridionale.

 

Vacanze estive, strade e giorni con più traffico


Qui sotto potete consultare l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale, diffuso dalla Polizia stradale. Indica in quali giorni e su quali tratti autostradali saranno previste le maggiori concentrazioni di traffico, sempre riassunte dal colore del bollino.

Flussi di traffico by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail