Mercedes-Benz EQV, a Francoforte l'anteprima del Van elettrico

Sarà disponibile in due misure con un powertrain da circa 200 CV e 405 km di autonomia. È pensato sia per l'uso privato che commerciale

Al Salone di Francoforte 2019 Mercedes-Benz Vans porterà la versione definitiva del concept svelato a Ginevra a marzo. Si chiama EQV ed è il nuovo van premium completamente elettrico del marchio della stella. Tra gli highlight tecnici figurano autonomia di 405 chilometri (dati provvisori)1 e ricarica veloce della batteria ad alto voltaggio dal 10 all’80% in meno di un’ora. Disponibile in due diverse misure, la nuova EQV sarà integrata nella linea produttiva standard dello stabilimento di Vitoria, situato nella zona settentrionale della Spagna, dove vengono assemblati anche la Classe V ed il Mercedes-Benz Vito.

“Le monovolume della Stella soddisfano le aspettative più elevate in termini di funzionalità e versatilità.Anche la EQV non fa eccezione su questo fronte, grazie a prestazioni di tutto rispetto, design dinamico all’insegna della mobilità elettrica, comandi intuitivi ed abitabilità straordinaria: il tutto a zero emissioni locali. Non solo: vanta anche tutte le doti tipiche del Marchio e di questo specifico segmento che i nostri Clienti si attendono, sia come ‘shuttle in stile lounge’ sia come vettura per famiglie”, ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans.

La nuova Mercedes-Benz EQV è in grado di sviluppare una potenza di picco di 150 kW (poco più di 200 CV), raggiunge i 160 km/h ed è caratterizzata da una catena cinematica elettrica montata all'altezza dell'asse anteriore. L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio, montata nel pianale della vettura in posizione ribassata e centrale a vantaggio anche del comportamento di guida della EQV. La dotazione di serie della Mercedes-Benz EQV comprende un caricabatterie onboard raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW: di conseguenza, è predisposta per la ricarica a corrente alternata (AC) sia in ambito domestico che presso le stazioni di carica pubbliche.

  • shares
  • Mail