Previsioni traffico e meteo 24 e 25 agosto: controesodo

Weekend con la maggior concentrazione di traffico per i rientri dalle vacanze estive. In evidenza lo sciopero dei casellanti per domenica.

reddito di cittadinanza auto

Siamo arrivati a quello che viene convenzionalmente chiamato controesodo. Le previsioni di traffico e meteo per il 24 e 25 agosto indicano quindi concentrazioni di veicoli molto elevate in direzione delle grandi città.

 

Previsioni traffico 24-25 agosto 2019


Partiamo dal calendario dei bollini compilato dalla Polizia stradale. Questo è il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico, contrassegnato da code molto lunghe quasi ovunque. Il bollino diventa rosso fin dal pomeriggio di venerdì 23 e lo resterà per l’intera giornata di sabato 24 e anche domenica 25. Bollino giallo per la mattinata di lunedì 26. A complicare la situazione arriva anche lo sciopero dei casellanti autostradali, confermato per domenica 25 agosto dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 2 di lunedì 26. Quindi saranno molto probabili code ancora più lunghe ai caselli. Ricordiamo che l’esistenza di uno sciopero dei casellanti non significa che non si paghi l’autostrada. Chi passa senza pagare verrà multato. La Polizia stradale ha programmato d’intensificare i servizi di vigilanza proprio in prossimità dei caselli interessati dallo sciopero.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 24 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 25 agosto. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema, attualmente sono 46. Qui sopra l'elenco completo. C’è anche la faccenda della recente sentenza della Cassazione che ha annullato la decisione della Corte d’appello di Roma del 10 aprile che ne ordinava la rimozione per violazione di brevetto. Autostrade per l’Italia aveva comunicato che presto le apparecchiature sarebbero state ripristinate. Tuttavia al momento la Polizia stradale non ha diffuso alcuna informazione su eventuali tratte aggiuntive dove il controllo della velocità media è stato ripristinato.

Aggiungiamo in fondo a questa pagina l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 24-25 agosto 2019


Passiamo alle previsioni meteorologiche elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 23 sono attese piogge con temporali su tutte le regioni del nord. Coperto al centro. Pioggia e temporali anche su Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna centro-meridionale. In serata sereno al nord ad eccezione del Piemonte sud-occidentale, dove è prevista pioggia, allo stesso modo di Emilia Romagna meridionale, Toscana settentrionale e Sardegna centrale. Sereno sulle altre regioni. Per la mattina di sabato 24 è prevista pioggia con temporali su tutta la Pianura padana. Coperto al nord-est e al centro, sereno al sud. Pioggia sulla Sardegna nord-orientale. Nel pomeriggio pioggia su Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, Emilia Romagna centro-meridionale, Toscana settentrionale e Lazio.

Nuvoloso sulle altre regioni settentrionali e centrali, sereno al sud e sulle isole. In serata sereno su tutto il territorio nazionale. Le previsioni per la mattinata di domenica 25 indicano sereno su tutte le regioni tranne il Trentino centrale, dove è probabile la pioggia. Nel pomeriggio temporali su Trentino, Friuli Venezia Giulia orientale, Toscana settentrionale e Lazio settentrionale; pioggia su Puglia garganica e Basilicata centrale. Sereno sulle altre regioni. In serata sereno su tutte le regioni ad eccezione di Veneto settentrionale e Fruili orientale, dove si prevede pioggia.

 

Vacanze estive, strade e giorni con più traffico


Qui sotto potete consultare l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale, diffuso dalla Polizia stradale. Indica in quali giorni e su quali tratti autostradali saranno previste le maggiori concentrazioni di traffico, sempre riassunte dal colore del bollino.

Flussi di traffico by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail