Previsioni traffico e meteo 17 e 18 agosto: girone di ritorno

Cominciano i rientri nelle grandi città. Fine settimana di traffico intenso, tempo sereno su tutto il territorio nazionale

Previsioni traffico e meteo

Ora s’inverte la direzione. Le previsioni traffico e meteo per il 17 e 18 agosto cominciano a concentrarsi sui ritorni dalle vacanze estive. Infatti dopo Ferragosto parte tradizionalmente il cosiddetto “controesodo”, per cui le maggiori concentrazioni di veicoli sulle principali strade italiane si trovano nelle direzioni che dalle località turistiche conducono verso le grandi città.

 

Previsioni traffico 17-18 agosto 2019


Osserviamo il consueto calendario dei bollini compilato dalla Polizia stradale. Questo è il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico, contrassegnato da code molto lunghe quasi ovunque. Nel pomeriggio di venerdì 16 abbiamo un giallo, mentre per le intere giornate di sabato 17 e domenica 18 il bollino resterà rosso, sempre ricordando che il grosso dei flussi sarà per il ritorno verso le grandi città.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 17 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 18 agosto. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema, attualmente sono 46. Qui sopra l'elenco completo. Aggiungiamo in fondo a questa pagina l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 17-18 agosto 2019


Eccoci alle alle previsioni meteo elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 16 il tempo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio nazionale. Per sabato 17 al mattino sarà coperto al nord e soleggiato sulle altre regioni. Nel pomeriggio le nuvole si estenderanno al centro, in serata arriveranno anche in Puglia, mentre resterà sereno su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in lieve aumento sulle aree alpine, prealpine e sulla Toscana; in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie sulle restanti regioni; massime in rialzo al nord, su Sardegna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

Per domenica 18 si prevede tempo sereno per l’intera giornata su tutto il territorio nazionale. Temperature: minime in lieve aumento al nord-est, sulle regioni centrali adriatiche, Sardegna e regioni meridionali; massime stazionarie su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, Sardegna orientale e Sicilia centromeridionale, in aumento altrove.

 

Vacanze estive, strade e giorni con più traffico


Qui sotto potete consultare l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale, diffuso dalla Polizia stradale. Indica in quali giorni e su quali tratti autostradali saranno previste le maggiori concentrazioni di traffico, sempre riassunte dal colore del bollino.

Flussi di traffico by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail