Ford Capri: il video per il mezzo secolo della storica coupé

Il filmato ripercorre il viaggio nostalgico di sei giorni e 700 km da Colonia al circuito di Zandvoort, a bordo della Ford Capri RS2600.


Quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della storica Ford Capri, la sportiva coupé che la Casa dell'Ovale Blu introdusse nel 1969 sul mercato europeo come 'alter ego' della statunitense Ford Mustang, contemporaneamente allo sbarco dell'uomo sulla luna, nonché al festival di Woodstock e al debutto del famoso Boeing 747. La campagna pubblicitaria di lancio dell'auto fu accompagnata dalla slogan "The Car You Always Promised Yourself", ovvero "l'auto che ti sei sempre promesso".

Per l'occasione, è stato rilasciato il video che ripercorre il viaggio nostalgico a bordo della Ford Capri RS2600, un esemplare che fa parte della collezione di auto storiche dello stesso costruttore d'oltreoceano. Questa vettura ha girato per sei giorni, totalizzando circa 700 km attraverso la città di Colonia, le foreste delle montagne Eifel, il circuito belga di Spa e l'autodromo olandese di Zandvoort. Quest'ultimo, inoltre, è stato scelto come 'location' per numerose riprese del suddetto filmato.


La coupé Ford Capri è stata prodotta presso lo stabilimento tedesco di Colonia in tre serie fino al 1986, per un totale di circa 1,8 milioni di esemplari. La vettura ha riscosso molto successo sul mercato britannico, ma anche sul mercato italiano, dove è stata commercializzata fino al 1984, solo con le motorizzazioni 1300 e 1600 a benzina.

Nel resto del mercato europeo, invece, la storica Ford Capri è stata proposta anche nelle sportive declinazioni GT, GT4, Turbo, 280 ed RS, senza dimenticare la versione con la prestante unità a benzina 2.8 Injection ad iniezione elettronica.

  • shares
  • Mail