Audi e-tron 50 quattro, arriva la versione "entry level" del SUV elettrico

Ha una potenza di 313 CV con un'autonomia di oltre 300 km. Sarà disponibile nel quarto trimestre del 2019 ad un prezzo inferiore ai 75.000 euro

Audi lancia in Italia una nuova versione "entry level" della e-tron, prima vettura completamente elettrica del Brand. Si chiama e-tron 50 quattro e si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente sino a 313 CV e 540 Nm di coppia (la versione 55 eroga 408 CV), con una batteria da 71 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. Audi e-tron 50 quattro scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi, raggiungendo una velocità massima autolimitata di 190 km/h. Sarà disponibile a fine 2019 ad un prezzo d'attacco inferiore ai 75.000 euro.

Nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In circa mezz’ora, il SUV elettrico è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW – in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia – o, optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW. Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere a oltre 100mila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre 5mila attive in Italia, con un’unica card e un unico contratto. In aggiunta, per il primo anno dall’acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento. Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt (un sistema il cui utilizzo è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X).

A richiesta, dalla primavera 2020, sarà disponibile il sistema connect con funzioni di ricarica smart. Sarà così possibile beneficiare della flessibilità delle tariffe dell’energia elettrica, ricaricando la batteria nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, oppure, in abbinamento con un sistema di gestione dell’energia domestica, beneficiare d’ulteriori vantaggi. Ad esempio, qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, attingendo in modo preferenziale alla corrente prodotta in loco o adattando il proprio fabbisogno alle fasi d’irraggiamento solare. Grazie all’App myAudi, i Clienti possono gestire comodamente tutte le operazioni da remoto, mediante smartphone, pianificando i processi di carica e la pre climatizzazione di Audi e-tron.

Audi e-tron 50 quattro si avvale di un efficiente sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici, così da sfruttare attivamente oltre il 90% delle decelerazioni. L’energia generata dalle manovre ordinarie di frenata viene immagazzinata nella batteria e, al tempo stesso, gli spazi d’arresto risultano particolarmente contenuti. L’efficiency assistant supporta il guidatore nell’adozione di uno stile di guida votato all’ottimizzazione dei consumi, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell’energia e fornendo indicazioni predittive mediante l’Audi virtual cockpit. Il sistema riconosce il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X.

  • shares
  • Mail