Ford Ka+: si prospetta l'abbandono

Dalla stampa emerge la decisione di cessare la commercializzazione della piccola citycar in Europa a causa delle scarse vendite e degli eccessivi costi per adeguarla alle prossime norme Ue sulle emissioni

A quanto sembra, presto dovremo dire addio alla piccola citycar americana. Secondo quanto riporta il periodico Automotive News Europe che cita un portavoce dell’ovale blu non specificato, La Ford Ka+ non sopravviverà alle nuove norme sulle emissioni, quindi non verrà più commercializzata in Europa. Il motivo è proprio quello, le norme dell’Unione europea: dal 2020 per i modelli di nuova omologazione e dal 2021 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione, le emissioni di CO2 non potranno superare 95 g/Km, pena un multa pari a 95 euro per veicolo per ogni grammo oltre il limite (esentati i gruppi sotto i 300mila veicoli all’anno).

La Ford Ka+ attualmente non riuscirebbe a rispettare tale limite. I margini di guadagno troppo bassi sulle citycar renderebbero antieconomico aggiornare i motori in modo da adeguarli alle nuove normative; farlo significherebbe dover aumentare considerevolmente il prezzo e quindi rendere poco appetibile il modello ai clienti. Se si trattasse di un modello dalle vendite elevate, il discorso potrebbe ancora essere preso in considerazione. Tuttavia la Ka+ non ha performance tali da giustificare un simile investimento. Secondo le analisi di Jato Dynamics, nei primi cinque mesi del 2019 la vettura aveva venduto poco più di 22.400 esemplari in tutta Europa, un calo del 13%. Di conseguenza le consegne cesseranno a settembre, sempre secondo il portavoce citato da Automotive News Europe.

Le difficoltà della Ford in Europa hanno portato alla decisione di eliminare dalla gamma anche la monovolume C-Max e di tagliare dodicimila posti di lavoro nel continente, chiudendo due fabbriche. E’ essenziale spostare la produzione verso modelli maggiormente redditizi, primi fra tutti i SUV grandi e piccoli, come il nuovo Puma. Nel prossimo anno, in seguito all’accordo con la Volkswagen, arriverà un SUV elettrico.

  • shares
  • Mail