Audi: la gamma RS anche per i SUV

La divisione sportiva di Audi aggiornerà la propria gamma con l'introduzione dei modelli SUV ad alte prestazioni nel corso dei prossimi 12 mesi. A cominciare da Q8, che potrebbe montare sotto il cofano un motore capace di erogare ben più di 500 CV di potenza

Audi SQ8

Non è ancora ufficiale, eppure sembra sempre più probabile che Audi amplierà la gamma RS con dei nuovi SUV ad alte prestazioni. Il primo della lista potrebbe essere il mastodontico Q8 che, dopo l'arrivo della versione S con motore turbo diesel, potrebbe fregiarsi di una denominazione ancora più estrema e capace di offrire prestazioni di tutto rispetto.

Audi Sport, inoltre, sarebbe pronto a mettere le mani anche su Q3 sportback, che sarebbe proposto con un motore 5 cilindri da circa 405 CV con uno 0-100 km/h coperto in 4 secondi. Non è da escludere che a Inglostad decidano di produrre allestimenti estremi anche per Q5 e Q7, che andrebbero così a completare il listino RS per i SUV.

La decisione sarebbe stata presa per permettere alla casa dei quattro anelli di competere con la principale concorrenza in un segmento che sembra essere sempre più redditizio: Mercedes e BMW, con i reparti AMG e M, sono anni che propongono allestimenti estremi per i propri sport utility, riscuotendo un certo successo. Audi non sembra voler stare a guardare ulteriormente ed è pronta a lanciare la sua offensiva.

  • shares
  • Mail