Previsioni traffico e meteo 27-28 luglio 2019: tutti in coda

Siamo al secondo peggior fine settimana dell'anno dal punto di vista delle concentrazioni di traffico. Bollini rosso fuoco. Maltempo al nord e al centro

traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 27 e 28 luglio annunciano il primo dei due weekend più critici dell’anno. E’ necessario prepararsi tecnicamente, fisicamente e psicologicamente ad affrontare lunghe code, perché ci troviamo al momento più caldo dell’estate, in tutti i sensi. La concentrazione di veicoli sulle maggiori strade italiane sta raggiungendo il culmine, le partenze per le vacanze assumono la dimensione di una massa imponente; naturalmente i flussi sono prevalentemente dalle grandi città verso le località turistiche. Maltempo al nord e al centro.

 

Previsioni traffico 27 e 28 luglio 2019


Partiamo dallo strumento che meglio riassume la situazione: il calendario dei bollini stilato dalla Polizia stradale. Questo è il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico, contrassegnato da code molto lunghe quasi ovunque. Già dal pomeriggio di venerdì 26 luglio il bollino è rosso. E lo resterà per l’intera giornata di sabato 27 e anche di domenica 28. Situazione che avrà strascichi pure su lunedì 29, dove è indicato un bollino giallo per tutta la giornata.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 22 di sabato 27 luglio e dalle 7 alle 22 di domenica 28 luglio. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema, attualmente sono 46. Qui sopra l'elenco completo. Aggiungiamo in fondo a questa pagina l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 27 e 28 luglio 2019


E’ il momento delle previsioni meteo elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio e la serata di venerdì 26 sono attesi temporali su gran parte del Trentino Alto Adige e sui rilievi del Veneto. Pioggia e temporali sulla Valle d’Aosta in serata. Sereno sul resto del territorio nazionale. Per la mattinata di sabato 27 si prevedono temporali e piogge sulla Valle d’Aosta e sul Piemonte settentrionale, centrale, orientale e meridionale. Possibili piogge anche sulla Liguria centrale costiera ed orientale interna. In Lombardia previsti temporali sui capoluoghi e le province di Varese, Como, Milano, Monza e la zona occidentale della provincia di Pavia. Continuerà a piovere con temporali sul Trentino Alto Adige e sui rilievi del Veneto. Leggermente coperto sulle altre regioni del nord, su Emilia Romagna e Toscana. Soleggiato sul resto del territorio nazionale.

Nel pomeriggio pioggia e temporali sull’intero territorio di Valle d’Aosta e Piemonte, temporali in Liguria a Savona e Genova, temporali in tutta la Lombardia settentrionale e pioggia in tutta la zona occidentale della regione, coperto sulla zona meridionale e orientale. Pioggia e temporali su tutto il Trentino Alto Adige, sul Veneto settentrionale e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Coperto in Emilia Romagna, pioggia su tutta la Toscana. Coperto sulle altre regioni centrali e sulla Sardegna. Soleggiato sulle altre regioni. In serata pioggia e temporali su tutte le regioni del nord e del centro. Sereno al sud e sulle isole.

Per la mattinata e il pomeriggio di domenica 27 è prevista pioggia con temporali su tutte le regioni del nord e del centro. Coperto su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Soleggiato sulle altre regioni. In serata rasserenamento generale. Persisteranno le piogge in Friuli e Toscana.

 

Esodo estivo, strade e giorni con più traffico


Qui sotto potete consultare l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale, diffuso dalla Polizia stradale. Indica in quali giorni e su quali tratti autostradali saranno previste le maggiori concentrazioni di traffico, sempre riassunte dal colore del bollino.

Flussi di traffico by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail