Audi SQ7 2020: arriva il restyling

Meccanica invariata col V8 diesel da 435 cavalli con compressore elettrico accanto ai due turbocompressori. Lievi ritocchi estetici, sostanzioso aggiornamento multimediale e connettività sempre più sofisticata

E’ il momento del restyling per il grosso SUV-coupé Audi SQ7 (uscito nel 2016), il cui aggiornamento arriverà in autunno. Invariata la meccanica col possente motore diesel V8 biturbo da 435 cavalli, in cui i due turbocompressori sono assistiti da un compressore elettrico alimentato da una batteria a 48 volt. Il nuovo Audi SQ7 arriverà in Italia nel terzo trimestre 2019. Prezzi da definire. In Germania il listino parte da 94.900 euro per la versione a 5 posti e da 96.420 per quella a sette posti.

 

Audi SQ7 restyling 2020, design e interni


All’esterno si notano poche variazioni estetiche, volte ad allineare il design a quello dei SUV più recenti della casa. Sempre in evidenza i doppi listelli verticali nella single frame, la grande griglia centrale del radiatore, accanto ai quattro scarichi cromati e una protezione del sottoscocca posteriore più accentuata; aumentano i colori disponibili per la carrozzeria. I cerchi di serie hanno un diametro di 20 pollici e disegno a 5 razze. Gli interni sono impreziositi da rivestimenti in pelle e Alcantara, oltre alle finiture in allumino spazzolato opaco o in carbonio. Le luci ambientali, optional, si possono scegliere fra 30 colori. Opzionali anche i sedili sportivi S plus con poggiatesta integrati, logo S sullo schienale, regolazione pneumatica dei fianchetti e rivestimenti in pelle Valcona.

 

Infotainment e tecnologia Audi SQ7


Gli aggiornamenti più consistenti nel restyling di Audi SQ7 riguardano multimedia e comunicazione. Il cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit è allineato alle ultime funzioni; ora ci sono due display a centro plancia, quello superiore per le funzioni multimediali e quello inferiore per regolare la climatizzazione. La connettività ruota intorno al sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch Response. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune. Il sistema integra anche l’assistente vocale Amazon Alexa. E’ in grado anche di ricevere le informazioni sui semafori, nelle città attrezzate (oggi è disponibile solo ad Ingolstadt), per rendere il flusso di traffico più scorrevole. Tornando all’esterno, sono ora disponibili in opzione i fari laser. L’assistente alla guida adattivo gestisce il veicolo sia logitudinalmente (acceleratore e freno) che trasversalmente (sterzo) nell’intero arco di velocità del veicolo.

 

Audi SQ7, motore, consumi e prestazioni


Riepiloghiamo le caratteristiche del motore di Audi SQ7. E’ un V8 TDI 4.0 da 435 cavalli erogati fra 3.750 e 4.750 giri e 900 Nm di coppia da 1.250 a 3.250 giri. Il compressore elettrico interviene quando è richiesta tanta potenza ma la portata dei gas di scarico è ancora insufficiente, quindi nelle fasi iniziali di accelerazione e ripresa durante una guida piuttosto sportiva. Il compressore elettrico fa funzionare la sua girante a 70.000 giri in 250 millisecondi, assicurando la spinta della sovralimentazione prima dell’intervento dei turbocompressori. La trasmissione comprende la trazione integrale quattro con differenziale posteriore sportivo (ripartisce elettronicamente la coppia tra le ruote dello stesso asse) e centrale autobloccante; cambio automatico tiptronic ad otto rapporti. Sterzo a servoassistenza variabile e telaio a quattro ruote sterzanti. Sospensioni pneumatiche e, a richiesta, pacchetto assetto Advanced con stabilizzazione antirollio attiva, per contenere il coricamento del veicolo in curva.

Le prestazioni: accelerazione 0-100 in 4,8 secondi, velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h. Consumi medi sul ciclo combinato da 6,8 ad 8,6 l/100 Km, a seconda di equipaggiamento e pneumatici. Emissioni CO2 194-200 g/Km. Completiamo la scheda tecnica col peso in ordine di marcia senza guidatore: 2.320 Kg. Massa rimorchio 3.500 Kg frenato, 750 Kg non frenato. Dimensioni: lunghezza 5.066 mm, larghezza senza specchietti 1.970 mm, altezza 1.743 mm, passo 2.996 mm. Capacità bagagliaio 772-1.975 litri.

  • shares
  • Mail