Previsioni traffico e meteo 20-21 luglio: esodo

Si entra nella fase del cosiddetto esodo estivo. Il calendario dei bollini, le strade e i giorni con le maggiori concentrazioni di traffico. Sono aumentate le tratte coperte dai nuovi Tutor.

Traffico Cina

Eccoci alle previsioni traffico e meteo per il 20 e 21 luglio. E’ sempre più tempo di esodo estivo, la concentrazione di veicoli sulle maggiori strade italiane va progressivamente aumentando, date le partenze per le vacanze. Quindi i flussi sono prevalentemente dalle grandi città verso le località turistiche.

 

Previsioni traffico 20 e 21 luglio 2019


Osserviamo dunque il calendario dei bollini stilato dalla Polizia stradale. Ricordiamo il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico, in cui lunghe code sono praticamente certe. Per l’intera giornata di venerdì 19 il bollino è giallo. Per la mattinata di sabato 20 siamo al bollino rosso, mentre in serata tornerà giallo. Bollino rosso invece per tutta la giornata di domenica 21. Giallo nella mattinata di lunedì 22, verde in serata.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 20 luglio e dalle 7 alle 22 di domenica 21 luglio. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema, attualmente sono 46. Qui sopra l'elenco completo. Aggiungiamo in fondo a questa pagina l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 20 e 21 luglio 2019


Passiamo alle previsioni meteo elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 19 è attesa pioggia con temporali sulla metà meridionale del Trentino Alto Adige; piogge a tratti anche sul Lazio; leggermente coperto al nord, sereno al sud e sulle isole. In serata sereno su tutto il territorio nazionale. Per la mattinata di sabato 20 si prevede tempo coperto sulle regioni del nord-ovest e la Pianura padana in genere; sereno sul resto d’Italia. Situazione identica nel pomeriggio, ad eccezione della zona di confine settentrionale del Veneto, dove si attendono piogge moderate. Per la serata si prevede una situazione identica a quella del pomeriggio. Per la mattinata e il pomeriggio di domenica 21 si prevede tempo parzialmente coperto sulle regioni settentrionali, sereno sul resto d’Italia. Stessa situazione per la serata.

 

Esodo estivo, strade e giorni con più traffico


Qui sotto potete consultare l'elenco dei flussi di traffico previsti nelle giornate critiche sulla rete autostradale, diffuso dalla Polizia stradale. Indica in quali giorni e su quali tratti autostradali saranno previste le maggiori concentrazioni di traffico, sempre riassunte dal colore del bollino.

Flussi di traffico by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail