Previsioni traffico e meteo 13-14 luglio

Traffico intenso per le partenze verso le vacanze estive. Il calendario dei bollini. Meteo non particolarmente favorevole. Due concerti a Milano. I tutor

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 13 e 14 luglio indicano un elevato numero di veicoli in circolazione nel weekend per le partenze delle vacanze estive. Da qui ad agosto ogni fine settimana sarà quasi critico. Il traffico comincerà ad intensificarsi venerdì pomeriggio, perché la circolazione dei pendolari ai aggiungerà a quella turistica. Sabato e domenica, al mattino, si stima una concentrazione particolare di veicoli in direzione delle riviere del ponente e del levante ligure, della costa romagnola, tirrenica e amalfitana, verso i laghi di Garda, d'Iseo, Maggiore, di Como, ancora verso le Dolomiti, il Brennero e in direzione dell'Austria. Domenica pomeriggio invece cominceranno i rientri dalle trasferte brevi, la circolazione s'intensificherà soprattutto dal sud verso il nord.

 

Previsioni traffico 13-14 luglio 2019: i bollini


La Polizia stradale ha stilato il consueto calendario dei bollini, cioè la rappresentazione sintetica tramite pallini colorati delle condizioni di traffico nelle giornate maggiormente interessate da elevate concentrazioni di veicoli. Ricordiamo il loro significato: bollino verde vuol dire traffico normale; giallo significa traffico intenso; il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità; infine il bollino nero è il traffico critico senza possibilità di scampo, come ti muovi sei in coda. Per quanto riguarda questo weekend, il bollino diventa giallo già nel pomeriggio di venerdì 12. Nella mattinata di sabato 13 sarà rosso, per tornare giallo nel pomeriggio. Bollino rosso invece per l’intera giornata di domenica 14; giallo per la mattinata di lunedì 15, nel pomeriggio invece tornerà verde.

Inoltre a Milano, nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 si terranno allo stadio Meazza due concerti del gruppo Muse. Dal tardo pomeriggio, è stimato un forte incremento della circolazione sulla A4 Milano-Brescia verso Torino, tra Cormano e Milano viale Certosa, con attese in uscita a Milano viale Certosa e a Milano est; forte traffico anche sulla A8 Milano-Varese, tra Milano nord e l’allacciamento con la A4, con attese in uscita a Milano nord. Al termine del concerto, flussi intensi di traffico ancora sulla A4 verso Brescia, tra Milano viale Certosa e l’allacciamento con la A51 Tangenziale est di Milano e sulla A8 dei laghi, verso Varese, tra l’allacciamento con la A4 e Milano nord.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 13 luglio e dalle 7 alle 22 di domenica 14 luglio. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono attualmente 37 le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sopra l'elenco completo. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 13-14 luglio 2019


Eccoci alle previsioni meteo, elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 12 sono attese piogge e temporali su gran parte del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia non costiero. Piogge e temporali anche sulla Toscana settentrionale e centrale. Piogge inoltre sul Lazio orientale e su tutta la Campania non costiera. Sereno sulle altre regioni. Situazione simile in serata.

Per la mattinata di sabato 13 si prevede pioggia sul nord-est del Trentino e sul nord del Friuli. Sereno sulle altre regioni. Nel pomeriggio invece la pioggia interesserà vaste zone di Friuli, Lazio, Campania, Molise e Puglia, oltre all’Emilia Romagna orientale. In serata temporali sull’intero territorio di Puglia, Abruzzo e Molise, pioggia sull’intera Campania non costiera.

Per la mattinata di domenica 14 è attesa pioggia sulla Liguria centrale e sulla Lombardia centrale. Sereno sulle altre regioni. Nel pomeriggio pioggia sul Piemonte sud-orientale, su gran parte della Lombardia, sul Trentino centro-meridionale, sull’Emilia Romagna occidentale e sul Lazio centrale. In serata pioggia sul Lazio settentrionale e appenninico, pioggia e temporali su tutto il Molise. Sereno al nord, coperto al centro e al sud.

  • shares
  • Mail