Nissan Qashqai: adesso anche con il sistema ProPILOT

Esordio sul rinnovato Nissan Qashqai per il sistema di assistenza alla guida ProPILOT, che è stato fino ad ora il fiore all'occhiello di Nissan Leaf.

Il sitema ProPILOT è una delle tecnologie di assistenza alla guida offerte da Nissan tra le più all'avanguardia, e adesso sbarca ufficialmente anche sul rinnovato Qashqai. Esso interviene in fase di sterzata quando è necessario, accelerazione e frenata. Il tutto è stato concepito affinché il guidatore mantenga costantemente le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Il sistema ProPILOT è attivo su singola corsia in autostrada ed è stato anche ottimizzato per l'uso in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta.

Tre sono le sue funzioni principali: Intelligent Cruise Control che regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia di marcia; Lane Keep Assist che agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, anche in presenza di un veicolo che precede; Traffic Jam Pilot che permette di seguire la vettura che precede alla distanza stabilita, se necessario rallenta fino a fermarsi e poi riparte.

Adesso, dopo aver esordito ed essersi consolidato con la Nissan Leaf, ProPILOT arriva sul Qashqai un crossover di grandissimo successo, con oltre 2,5 milioni di esemplari venduti dalla sua prima generazione targata 2007, e di recente rinnovato. Sono arrivate nuove motorizzazioni benzina e diesel (un benzina da 1,3 litri declinato nelle versioni da 140 CV e 160 CV, oltre ai diesel 1.5 dCi da 115 CV e 1.7 dCi da 170 CV) abbinate a cambio manuale a cinque o sei marce, cambi automatici Xtronic e DCT (doppia frizione), con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici. Di recente concezione anche il sistema di Infotainment NissanConnect.

Questo sistema di infotainment è dotato di Apple CarPlay e Android Auto, di serie a partire dalla versione Acenta. Disponibili nuove funzioni tra cui: il riconoscimento vocale, la schermata home personalizzabile, la ricerca su una singola riga, la funzione Find My Car e aggiornamenti software disponibili tramite smartphone o Wi-fi.

  • shares
  • Mail