Dacia Arkana: prime indiscrezioni sulla variante coupé della Duster

Come l'omonimo modello di Renault per il mercato russo, la nuova Dacia Arkana per il mercato europeo avrà la carrozzeria da SUV coupé.

Renault Arkana
La gamma della Dacia Duster non resterà limitata alla variante standard con la carrozzeria da SUV di dimensioni compatte, dato che entro fine anno dovrebbe debuttare la declinazione pick-up a doppia cabina come la brasiliana Renault Duster Oroch. Tuttavia, la novità più importante dovrebbe debuttare l'anno prossimo, ovvero il modello 'alter ego' con le forme da SUV coupé.

Nel corso del 2020, infatti, la Dacia Duster sarà affiancata dall'inedita Dacia Arkana, versione europea della SUV coupé Renault Arkana già commercializzata dallo scorso anno sul mercato russo. Le due vetture condividono la stessa piattaforma, ma non è escluso che la nuova Dacia Arkana possa rappresentare, invece, la versione europea della sudcoreana Samsung XM3 che condivide la piattaforma CMF-C con la quinta generazione della Renault Clio.

Se dovesse derivare dall'omonimo modello della Losanga, la Dacia Arkana sarà riconoscibile per la lunghezza di 454 cm, l'altezza da terra di oltre 20 cm e il volume del bagagliaio che varia dai 508 litri di capacità minima ai 1.333 litri di capienza massima. Inoltre, sarà confermato il motore a benzina 1.3 TCe da 150 CV di potenza, abbinato sia al cambio automatico X-Tronic che alla trazione integrale intelligente All Mode 4x4-i. Per il resto, la gamma potrebbe comprendere anche il propulsore a benzina 1.3 TCe da 130 CV e l'unità diesel 1.5 Blue dCi da 115 CV.

Dato che costerà più della Dacia Duster, la nuova Dacia Arkana avrà la dotazione di serie completa, a seconda degli allestimenti, di volante e sedili riscaldabili, illuminazione ambientale, impianto audio Bose, climatizzatore automatico, telecamera a 360°, sensori di parcheggio, sistema di monitoraggio dell'angolo cieco, sistema multimediale Easy Link con la configurazione Multi Sense e il dispositivo con le tre modalità di guida Eco, Sport e My Sense.

  • shares
  • Mail