BMW X7 Pick-Up, il prototipo realizzato dai tirocinanti del BMW Group

Non è destinato alla produzione in serie e prevede la tecnologia della versione xDrive40i da 340 CV

No, quella che vedete non è un'auto destinata alla produzione in serie. Almeno per ora. Si tratta di un prototipo su base X7 che combina la tecnologia di guida della BMW X7 xDrive40i da 340 CV con l'innovativo concetto di veicolo di un pick-up di lusso a cinque posti. Tutti coloro che partecipano all'edizione 2019 dei BMW Motorrad Days possono toccare con mano questa reinterpretazione unica curata dai tirocinanti del BMW Group in collaborazione con le divisioni Concept Vehicle Construction e Model Technology nello stabilimento BMW di Monaco.

Pick-up, dunque, ma di fascia premium, dicevamo. Non è un caso che la sua area di carico – lungo tra i 140 e i 200 cm (aperto) realizzata artigianalmente sia caratterizzata da una sofisticata finitura in legno lucidata. Ci sono inoltre sospensioni pneumatiche a due livelli regolabili in altezza e numerosi accessori di lusso che rendono questo BMW X7 Pick-up il compagno ideale in molte occasioni. Una BMW F 850 GS – la famosa moto da enduro del segmento Adventure - posizionata nel retro del pick-up completa la trasformazione. Insieme sono in grado di raggiungere anche gli angoli più remoti del mondo.

Grazie all’intelligente utilizzo del CFRP sui componenti del tetto, sulle portiere e sulla sponda posteriore, è stato possibile ridurre il peso della vettura di 200 chili rispetto al modello di produzione, nonostante il corpo del veicolo sia 10 cm più lungo. Il pregiato rivestimento in legno di teak fatto a mano dell'area di carico e gli elementi della sponda, i maniglioni e le bordature realizzate con parti in pressione SLS 3D, testimoniano la portata innovativa, la competenza e la precisione tecnica dei tirocinanti BMW. La combinazione di legno di teak color miele e il colore BMW Individual Tanzanite Blue metallizzato - un'esclusiva finitura blu navy che aumenta la profondità quando esposto alla luce del sole - è stato ispirato dagli sport nautici e crea un look sofisticato.

In soli dieci mesi, i dodici tirocinanti dai settori carrozzeria e meccanica (m/f/x), meccatronica dei veicoli (m/f/x) e costruzione del modello tecnico(m/f/x) hanno trasformato un concept in un automobile funzionale e da esposizione. Ai tirocinanti è stata data totale libertà di scelta rispetto all’ideazione del veicolo e alla realizzazione, ma hanno dovuto rinunciare all'assistenza tecnica aggiuntiva fornita normalmente nella costruzione di un concept vehicle. Il risultato finale offre ai tirocinanti un motivo in più per essere orgogliosi del loro progetto. Il loro sogno: fare un giro nella BMW X7 Pick-up dopo la sua presentazione o persino guidarla durante una gita in montagna.

  • shares
  • Mail