McLaren Speedtail è Best in Show 2019 al Concorso di Chantilly

I premi fanno bene al morale, specie se prestigiosi come quello ottenuto al Concorso d'Eleganza di Chantilly dalla McLaren Speedtail, missile ruotato di Woking.

La McLaren Speedtail è stata nominata "Best in Show 2019" al Concours d'Elegance di Chantilly. L'attesa hypercar, ancora in fase di sviluppo, si è imposta nel prestigioso evento francese, convincendo con la sinuosità delle sue forme e l'efficienza del suo progetto. Grande l'interesse manifestato dal pubblico per questo modello, destinato a segnare i nuovi riferimenti prestazionali della casa di Woking.

Comprensibile la soddisfazione dei vertici, espressa da David Gilbert, Managing Director Europe di McLaren Automotive: "Il premio vinto a Chantilly è un grande onore per noi. La nostra squadra ha confermato il suo approccio coraggioso. Ottenere questo riconoscimento per il design mozzafiato, l'artigianalità e l'innovazione è una ricompensa fantastica del lavoro svolto".

La McLaren Speedtail spinge al massimo la ricerca aerodinamica, tecnologica e costruttiva, combinando soluzioni di frontiera, orientate alle prestazioni e alla fruibilità, in un quadro di handling appagante sul piano sensoriale. In cambio di una spesa superiore ai 2 milioni di euro promette performance di riferimento, capaci di spingere a mille le pulsazioni cardiache.

A garantire il vigore della spinta della McLaren Speedtail provvede un powertrain ibrido con 1050 cavalli di potenza, che si traducono in una velocità massima di 403 km/h. Il carbonio domina la scena, per contenere le masse (1430 kg alla bilancia), regalando un rapporto peso/potenza molto vantaggioso, con riflessi positivi sull'accelerazione, degna di una monoposto da Gran Premio. Un dato la dice lunga sulla sua capacità di prendere il ritmo: per raggiungere i 300 km/h con partenza da fermo bastano solo 12,8 secondi.

Il corredo tecnico parla anche di sospensioni attive, aerodinamica intelligente, freni carboceramici. Insomma: c'è l'imbarazzo della scelta nella lista delle eccellenze proposte da questa hypercar Made in UK. I facoltosi acquirenti non avranno di che annoiarsi con la McLaren Speedtail, che vuole essere una vetrina tecnologica della casa di Woking, baciata anche da premi stilistici come il "Best of Show 2019" guadagnato al Concours d'Elegance di Chantilly.

  • shares
  • Mail