Renault Clio, le versioni per il Motorsport: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX

Tre auto in una per tre discipline diverse: su base Renault Clio RS Line, arrivano le versioni Clio Cup, Clio Rally e Clio RX.

Non solo tecnologia ibrida e rispetto per l'ambiente: la quinta generazione di Renault Clio farà parlare molto di se anche per le emozioni legate alle gare, in pista, su asfalto e sullo sterrato. L'impegno di Renault nel motorsport da molti anni è trasversale visto che spazia dalla Formula 1 ai campionati monomarca riservati ai privati. Per questi ultimi la Casa della Losanga ha presentato, davanti al pubblico amico del GP di Francia, tre versioni allestite per altrettante discipline: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX.

La base è quella della Clio RS Line, con l'aggiunta della gabbia in acciaio all'interno dell'abitacolo. Per non far lievitare i costi, Renault ha dato la possibilità ai clienti di utilizzare i kit di trasformazione, per poter cambiare disciplina senza dover cambiare auto. Sotto il cofano di Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX pulsa il 1.3 TCe turbo benzina, che in base al tipo di gara potrà erogare da 170 a 180 CV e da 280 a 320 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato al cambio sequenziale cinque rapporti della Sadev. Completa il quadro il differenziale autobloccante meccanico ZF.

Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate concretamente dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità. La commercializzazione partirà da ottobre, ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per essere guidate sui circuiti e nelle gare dedicate.

Scheda Tecnica


Telaio:

  • Base: Clio RS Line

  • Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia

  • Assale anteriore: Pseudo McPherson

  • Assale posteriore: Assale ad H

  • Sospensioni: Ammortizzatori non regolabili Bos Suspension


Motore:

  • Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole

  • Turbocompressore: Garrett

  • Raffreddamento: derivato di serie

  • Alimentazione: a iniezione diretta

  • Potenza: 170 - 180 cv, conforme alla normativa

  • Coppia: 280 - 320 Nm, conforme alla normativa

  • Regime massimo: 6500 giri/min

  • Elettronica: Life Racing

  • Carburante: SP98





Dimensioni:

  • Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4050 – 1988 - 1400

  • Carreggiata anteriore/posteriore (mm): 1500 - 1490

  • Passo (mm): 2579

  • Peso a vuoto: conforme alla normativa





Trasmissione:

  • Trasmissione Sadev sequenziale 5 rapporti + retromarcia

  • Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR

  • Differenziale a slittamento limitato tipo ZF

  • Frizione: Sachs





Ruote:

  • Ruote: 6x15 (Terra), 6.5x16 (Asfalto), 7x17 (Cup)

  • Pneumatici: Michelin

  • Freno anteriore: conforme alla normativa

  • Freno posteriore: conforme alla normativa

  • Freno a mano idraulico


Serbatoio FT3 omologato FIA
  • shares
  • Mail