Dodge Demon Vs Shelby GT500: spettacolare drag race [Video]

Le due muscle cars americane si sono sfidate nella tipica gara di velocità sulla distanza del quarto di miglio. La Ford Shelby appartiene alla vecchia generazione di Mustang, anche se pesantemente modificata, mentre la Dodge può contare sul kit Demon che permette al motore di raggiungere la straordinaria potenza di 852 CV

Le drag race negli Stati Uniti appassionano migliaia di automobilisti, tanto che sono in molti a prendere parte alla classica gara di accelerazione sul quarto di miglio. I veicoli di solito eletti per affrontare questa sfida, sono le muscle car, che fanno dei motori di grossa cilindrata e della potenza espressa in cavalli i valori di riferimento.

Vedere dunque gareggiare, due icone dell'automobilismo americano come la Ford Mustang Shelby GT 500 e la Dodge Challenger SRT, attira sicuramente le attenzioni anche oltre oceano. L'auto dell'ovale blu appartiene però a una generazione precedente, anche se pesantemente modificato, a tal punto che è impossibile stabilire quanta potenza effettivamente eroghi il V8.

Per quanto riguarda la Dodge, è certo che la vettura in gara era equipaggiata con il kit Demon, sviluppato appositamente per le drag race e capace di portare la potenza totale del motore alla spaventosa cifra di 852 CV, molto più di quasi tutte le supercar europee.

Il semaforo verde segna l'inizio della sfida, che sembra, nei primi metri, vedere in vantaggio la Ford. La Demon eroga così tanti cavalli che da ferma sembra quasi pronta a impennare, e nel lungo non può far altro che recuperare agilmente lo svantaggio e addirittura sorpassare dando la paga alla "vecchia" Ford.

L'esito finale vede così trionfare nettamente la Dodge, che grazie al suo kit d'elaborazione si trasforma in una vera e propria belva divora asfalto, e distruggi pneumatici posteriori, dato che gli 852 CV vengono scaricati a terra proprio al retrotreno.

  • shares
  • Mail