Audi SQ8: la versione sportiva della SUV coupé

Ecco la nuova Audi SQ8, declinazione in chiave sportiva della SUV coupé Q8 con il prestante motore diesel 4.0 TDI V8 da 435 CV di potenza.


Nel corso del prossimo trimestre, anche sul mercato italiano debutterà la nuova Audi SQ8, versione sportiva della SUV coupé della Casa di Ingolstadt. Infatti, è equipaggiata con il motore diesel 4.0 TDI V8 da 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La configurazione tecnica della nuova Audi SQ8 prevede il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti, la trazione integrale quattro, il compressore elettrico EAV che interviene ai bassi regimi, il doppio turbocompressore (il secondo già attivo a 2.200 giri/minuto), la tecnologia MHEV a propulsione ibrida 'mild hybrid' da 48V e il pacco delle batterie agli ioni di litio che recupera e accumula fino ad 8 kW di energia in decelerazione grazie all'alternatore-starter RSG.

Esteticamente, la nuova Audi SQ8 è riconoscibile per gli specifici cerchi in lega da 21 pollici di diametro, la calandra single frame di colore argento opaco, le calotte degli specchietti retrovisori in look alluminio, l'estrattore posteriore di colore nero titanio opaco e le protezioni sottoscocca di colore argento, mentre l'abitacolo è caratterizzato dagli interni in pelle e Alcantara con i sedili sportivi dotati di cuciture a contrasto color grigio roccia o antracite e gli inserti dell'abitacolo in alluminio spazzolato opaco.

La dotazione di serie della nuova Audi SQ8 è completa di strumentazione digitale Audi virtual cockpit, sistema multimediale MMI plus con il display touch screen MMI touch response, sistema Audi drive select con sette modalità di guida, servosterzo progressivo, portellone ad azionamento elettrico e sospensioni pneumatiche adattive Adaptive air suspension sport con l'altezza variabile delle molle pneumatiche fino a 90 mm. Tra gli optional, invece, figurano la stabilizzazione antirollio attiva, lo sterzo integrale, il differenziale sportivo, i cerchi in lega da 22 pollici, i freni a disco in carboceramica, i fari a led Matrix HD, il dispositivo Head-Up Display, gli interni in pelle Valcona e gli inserti dell'abitacolo in radica o carbonio.

  • shares
  • Mail