Parco Valentino 2019: Nissan Leaf Nismo al Salone di Torino

Al Parco Valentino 2019 tra le auto elettriche più performanti ci sarà la Nissan Leaf Nismo RC.

Parco Valentino 2019 Nissan Leaf Nismo RC

Una delle novità principali del Parco Valentino 2019, che apre oggi i battenti, è rappresentata dall'area dedicata alle auto elettriche ed a tutte le propulsioni alternative amiche dell'ambiente. Non poteva mancare Nissan, che da anni produce l'elettrica più venduta al mondo, la Leaf. Non una Leaf qualsiasi, ma la versione ad alte prestazioni a trazione integrale Nismo RC, equipaggiata con due motori elettrici, posti sui due assali, per una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e una coppia istantanea pari a 640 Nm. Valori più che raddoppiati rispetto alla versione precedente di Leaf Nismo RC, lanciata nel 2011.

Grazie al lavoro di alleggerimento di numerosi componenti e alla struttura monoscocca interamente in fibra di carbonio, è stato possibile limitare il peso a soli 1220 kg. L'ottimo rapporto peso-potenza consente alla Leaf Nismo RC di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.  La carrozzeria tripartita di Leaf Nismo RC, che riprende i colori della Nissan e-dams di Formula E, comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari a LED e alettone posteriore regolabile.

Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Oltre al profilo aerodinamico, vanta un assetto ampio e ribassato, con il tetto della vettura ad appena 1.212 millimetri da terra: rispetto alla Nissan Leaf attualmente in produzione sono oltre 300 millimetri in meno.

  • shares
  • Mail