Nuova BMW Serie 8: ecco la Gran Coupé a quattro porte

Tutte le caratteristiche dell'inedita BMW Serie 8 Gran Coupé, l'erede della Serie 6 Gran Coupé, in arrivo a settembre.


All'evento #NextGen 2019 di BMW Group, in programma dal 25 al 27 giugno, sarà svelata ufficialmente la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé, la sportiva berlina a quattro porte che, dal prossimo settembre, affiancherà le già disponibili BMW Serie 8 Coupé e BMW Serie 8 Cabrio. L'aerodinamica carrozzeria prevede molte componenti in alluminio, magnesio e CFRP, per contenere la massa.

Rispetto alla nuova BMW Serie 8 Coupé, l'inedita BMW Serie 8 Gran Coupé ha il passo maggiore di ben 20,1 centimetri. Il volume del bagagliaio, invece, ammonta a 440 litri ed è previsto anche il dispositivo Comfort Access, con il portellone automatico e la modalità 'hands free'. Inoltre, gli interni in pelle Vernasca comprendono i sedili anteriori sportivi e i sedili posteriori 2+1 con gli schienali abbattibili. Molto ampia la dotazione di serie, con i fari adattivi a led anteriori e i fari posteriori a led.


La gamma della nuova BMW Serie 8 Gran Coupé comprenderà le seguenti configurazioni: 840i, con il motore a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 340 CV di potenza, 500 Nm di coppia massima e 0-100 in 4,9 secondi; M850i, con il propulsore a benzina 4.4i V8 TwinPower Turbo da 530 CV di potenza, 750 Nm di coppia massima e 0-100 in 3,9 secondi; 840d, con l'unità diesel 3.0d TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 320 CV di potenza, 680 Nm di coppia massima e 0-100 in 5,1 secondi. Tutte le declinazioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente e sono abbinate al cambio automatico Steptronic Sport ad otto rapporti, nonché alla trazione integrale xDrive (in alternativa alla trazione posteriore per la 840i).

La dotazione di serie della BMW Serie 8 Gran Coupé comprende le sospensioni Adaptive M, il differenziale M Sport, il servosterzo Integral Active Steering, il sistema Driving Experience Control con le modalità di guida Comfort, Eco Pro, Sport e Sport+, più i dispositivi BMW Display Key, BMW Head-Up Display, BMW Live Cockpit Professional e Control Display da 10,25 pollici. La versione M850i, inoltre, prevede il pacchetto M Technic Sport Package completo di cerchi in lega M da 20 pollici, splitter anteriore e dettagli della carrozzeria di colore grigio cerio. Tra gli optional, invece, figurano il tetto panoramico in vetro da 1,5 metri quadri di superficie, il climatizzatore automatico quadrizona, le tendine parasole per il lunotto e i cristalli laterali posteriori, i fari BMW Laserlight dotati di Selective Beam, gli interni in pelle Merino di BMW Individual e il dispositivo BMW Intelligent Personal Assistant.

  • shares
  • Mail