Alpine A110S: la versione sportiva della coupé francese

La nuova Alpine A110S, in arrivo entro fine anno, è equipaggiata con il motore 1.8 TCe da 292 CV di potenza e pesa solo 1.114 kg.


Entro fine anno, sul mercato europeo debutterà l'inedita Alpine A110S, nuova versione sportiva della rediviva coupé francese Alpine A110, da cui differisce soprattutto per la potenza maggiore di 40 CV. Infatti, il motore a benzina 1.8 TCe - abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC di origine Getrag a sette rapporti - eroga 292 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima.

Inoltre, grazie anche alla massa di soli 1.114 kg e il conseguente rapporto tra peso e potenza di 3,8 kg/CV, la nuova Alpine A110S raggiunge la velocità massima di 260 km/h, accelerando da 0 a 100 in 4,4 secondi. L'assetto, invece, dotato di molle elicoidali più rigide e barre antirollio cave, è stato ribassato ulteriormente di quattro millimetri.

Esteticamente, la nuova Alpine A110S è riconoscibile per i cerchi in lega GT Race da 18 pollici con la finitura scura e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4 nelle misure 215/40-R18 per l'avantreno e 245/40-R18 per il retrotreno. Sono previsti anche il badge bandiera in fibra di carbonio con l'inserto color arancione sui montanti posteriori, il lettering Alpine in cromo nero e le pinze freno Brembo di colore arancione con i quattro freni a disco bimateriale da 320 mm. La gamma cromatica, invece, comprende anche la specifica tinta Grigio Tuono in finitura opaca.

Tra le caratteristiche dell'abitacolo della nuova Alpine A110S figurano il rivestimento Dinamica per gli interni con cuciture arancioni a contrasto, i sedili sportivi Sabelt, la pedaliera in alluminio e il volante sportivo in pelle, più i badge bandiera in fibra di carbonio con l'inserto color arancione. La dotazione di serie, invece, è completa di sensori di parcheggio anteriori e posteriore, l'impianto audio Focal e il sistema di telemetria Alpine Telemetrics. Per quanto riguarda gli optional, sono disponibili i cerchi in alluminio forgiato Fuchs, le finiture in fibra di carbonio per i sedili sportivi Sabelt e il tetto in fibra di carbonio con la finitura lucida che riduce il peso della vettura di 1,9 kg.

  • shares
  • Mail