Parco Valentino 2019: Abarth celebra i 70 anni

Al salone dell'auto di Torino l'elaboratore Abarth festeggia i 70 anni presentando due modelli che celebrano il passato dello scorpione. La 595 essesse rende omaggio allo storico kit lanciato sul mercato negli anni '60; La 124 Abarth rally tribute sarà prodotta in sole 124 unità e ricorda il glorioso passato nel rally sport

Abarth 595 essesse

Abarth sarà presente al salone parco del Valentino per festeggiare i 70 anni dalla sua fondazione. Era il 1949 quando Carlo Abarth apre l'omonima azienda con l'intento di produrre vetture: la prima è una 204A su base Fiat 1100, entrata nella storia nel 1950 quando Tazio Nuvolari la utilizzò per correre e vincere la sua ultima gara.

Da allora lo scorpione ha continuato a ottenere successi sportivi, soprattutto nel rally dove sono arrivati 40 successi di categoria in 12 diversi campionati nazionali. Il 2019 segna un importante anniversario, festeggiato esponendo a Torino due veicoli speciali che celebrano la grandezza del passato: la 595 esseesse riprende la denominazione del leggendario kit d'elaborazione presentato negli anni '60.

Dedicata agli appassionati della guida senza compromessi, la 595 è arricchita dalla presenza di alcuni dettagli esclusivi curati da Mopar, come il set batticalcagno in carbonio e la pedaliera in alluminio. Sotto il cofano un motore 1.3 litri da 180 CV.

L'altra protagonista dell'evento sarà la 124 rally tribute, realizzata in sole 124 unità per ricordare il glorioso passato sportivo del marchio nel rally sport, dove ha conquistato più di 40 successi di categoria in 12 diversi campionati nazionali. Diversi gli elementi esclusivi: badge celebrativo specifico sui parafanghi e, all'interno dell'abitacolo, la targhetta metallica numerata, oltre a una specifica "Certificazione di Autenticità". Il propulsore è un 1.4 litri MultiAir da 170 CV.

Quest'anno Abarth partecipa al campionato rally europeo con una 124 completamente rivista e aggiornata, riuscendo ad ottenere dei buoni piazzamenti.

  • shares
  • Mail