Mercedes-Benz GLB: tutte le caratteristiche dell'inedita SUV compatta

In arrivo entro fine anno, la nuova Mercedes-Benz GLB è lunga 463 cm ed è disponibile anche nella configurazione a 7 posti dell'abitacolo.


Ecco finalmente la nuova Mercedes-Benz GLB, inedita SUV compatta della Stella che sarà prodotta nell'impianto messicano di Aguascalientes e debutterà sul mercato europeo entro fine anno. La vettura è lunga 463 cm, larga 183 cm e alta 166 cm, mentre il passo misura 283 cm (esattamente 10 cm in più della nuova Mercedes-Benz Classe B). Il volume del bagagliaio varia dai 560 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.755 litri di capienza massima nella modalità a pieno carico, mentre l'abitacolo è disponibile anche nella configurazione a sette posti.

Infatti, a richiesta, la nuova Mercedes-Benz GLB prevede anche la terza fila di sedili a scomparsa con due posti supplementari per occupanti fino a 168 cm di altezza, tra l'altro dotati di poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatore, windowbag, attacchi Isofix e Top Tether, due portabevande e due vani portaoggetti con altrettante prese USB. Inoltre, con il divanetto posteriore scorrevole in senso longitudinale per 140 mm, il volume del bagagliaio in configurazione standard può essere incrementato di ulteriori 179 litri.


Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mercedes-Benz GLB sarà proposta con il propulsore a benzina 1.3 Turbo da 163 CV di potenza per la versione GLB200, affiancato dal motore di pari alimentazione 2.0 Turbo da 224 CV di potenza per la declinazione GLB250. Inoltre, la gamma comprenderà anche l'unità diesel 2.0d per le configurazioni GLB200d da 150 CV di potenza e GLB220d da 190 CV di potenza. La versione GLB200 è dotata del cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti, mentre le altre declinazioni sono abbinate al cambio automatico a doppia frizione 8G-DCT ad otto rapporti. La trazione integrale 4Matic, invece, è prevista per le versioni GLB250 e GLB220d, oppure in alternativa alla trazione anteriore per la declinazione GLB200d.

Tra le altre caratteristiche della nuova Mercedes-Benz GLB figura la plancia con l'elemento tubolare in look alluminio, mentre la configurazione 4Matic a trazione integrale comprende anche il dispositivo Dynamic Select con le modalità di guida Eco, Comfort e Sport. La lista degli optional comprende il sistema multimediale MBUX, il programma di comfort Energizing, le sospensioni attive, i dispositivi Distronic e Parktronic, i fari Led High Performance e Multibeam Led, nonché il pacchetto Offroad completo di luci supplementari, omonima modalità di guida per il dispositivo Dynamic Select, display multifunzione dedicato e sistema DSR (acronimo di Downhill Speed Regulation) per l'ausilio alla marcia in discesa.

  • shares
  • Mail