Previsioni traffico e meteo 8-9 giugno: turismo ovunque

Generale innalzamento delle temperature e chiusura dell'anno scolastico favoriranno un sostenuto incremento della circolazione nel fine settimana.

autostrada tir

Le previsioni traffico e meteo per 8 e 9 giugno indicano un generale aumento del traffico turistico su tutta la rete stradale, favorito dall’innalzamento delle temperature e dalla chiusura delle scuole. Quindi tutte le direttrici verso le località balneari, collinari e montane saranno interessate da un consistente incremento della circolazione.

 

Previsioni traffico 8-9 giugno 2019


Dal pomeriggio di venerdì 7 l’intensità del traffico aumenterà, nel passaggio dagli spostamenti lavorativi a quelli turistici. Autostrade per l’Italia prevede un particolare incremento dei volumi di circolazione sull’intera A9 Lainate-Chiasso in direzione Milano per l’afflusso dei turisti dalla Svizzera e in direzione contraria per il traffico dei veicoli italiani verso le montagne. A nord-ovest ci sarà un generale incremento della circolazione su tutte le direttrici che interessano Genova, sia per ragioni turistiche che per i cantieri.

Sabato 8, in particolare in mattinata, il traffico aumenterà ancora su tutta la rete autostradale. Oltre ai tracciati prima accennati, in particolare si prevede traffico intenso sulla A23 Udine-Tarvisio per l’arrivo dei turisti dal nord Europa. Traffico generalmente intenso presso tutti gli snodi che dalle grandi città portano verso le località turistiche e i centri commerciali.

Stessa situazione prevista per domenica 9, verso le località turistiche al mattino e in direzione opposta dal tardo pomeriggio in poi, per il ritorno nelle grandi città.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 7 alle 22 di domenica 9 giugno. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono attualmente 31 le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sopra l'elenco completo. Infine il consueto link di Autostrade per l'Italia con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 8-9 giugno 2019


Per il pomeriggio e la serata di venerdì 7 e per tutta la giornata di sabato 8 le previsioni elaborate dall’Aeronautica militare indicano tempo sereno o leggermente coperto sull’intero territorio nazionale. Domenica 9 in Piemonte il tempo sarà coperto su tutta la regione con piogge e temporali nella parte settentrionale da Ivrea in su, a Torino e nella zona occidentale al confine con la Francia. Nuvoloso in Lombardia e Liguria. Sereno o poco nuvoloso al centro. Soleggiato al sud.

Nel pomeriggio pioggia su tutto il Piemonte e l’intera Valle d’Aosta; pioggia anche su quasi tutta la Lombardia ad eccezione della pianura orientale, dove sarà coperto. Coperto in Liguria con piogge al confine francese. Piogge sparse nella zona di confine occidentale e orientale del Trentino Alto Adige. Sereno o leggermente coperto sul resto del territorio nazionale. In serata generale rasserenamento, continuerà a piovere sul Piemonte settentrionale e sul Sestrière, sui rilievi della Lombardia e sul Trentino Alto Adige settentrionale e centrale. Sereno sul resto d’Italia.

  • shares
  • Mail