Jaguar: il designer Ian Callum lascia dopo 20 anni

Il grande designer lascerà dopo 20 anni il centro stile del marchio inglese. Per Jaguar, Ian Callum ha realizzato modelli come la F-Type, I-Pace d la XJ, reinterpretando e rinnovando le linee e le forme del brand. Il suo posto sarà preso da Julian Thomson, che assumerà il ruolo di director of design a partire dal primo luglio

Ian Callum

Jaguar sta per salutare una delle sue personalità più influenti e brillanti: dopo 20 anni di servizio, e altrettanti di successi, il designer Ian Callum non sarà più alla guida del centro stile del marchio inglese. L'artista 64 enne ha iniziato la sua carriera nel lontano 1979, quando appena 25 enne, fu assunto dalla Ford nel ruolo di designer. In quegli anni dalla sua matita nacquero modelli come la RS200 nel 1984 e la Escort Cosworth del 1989.

Lasciata la casa americana, Callum passò alla TWR Design, dove creò le Aston Martin DB7, DB9 e Vanquish. Il 1999 è l'anno dell'arrivo in Jaguar, per la quale a partire dal 2004, ha curato il design di ogni singolo veicolo, a cominciare dal restyling della S-Type.

Tra le sue più recenti creazioni non possiamo non ricordare la F-Type, la nuova XJ e la prima elettrica del gruppo la I-Pace, eletta auto dell'anno 2018. A sostituirlo ci penserà Julian Thomson, in Jaguar dal 2000 e a fianco di Callum da ben 18 anni. Il profilo ideale per sostituire una delle menti più geniali e innovative del panorama automotive negli ultimi 20 anni.

  • shares
  • Mail