BMW X7 M50d: prova su strada

Un perfetto connubio tra l’esclusività delle vetture ultra-premium e lo spirito avventuriero delle XDrive. La M50d è la versione più performance e riesce anche a regalare emozioni grazie al 6 cilindri in linea da 400 CV

Il lusso tipico delle BMW accomunate dal numero 7 si incontra con lo spirito avventuriero delle XDrive e nasce la X7: una SAV (Sport Active Vehicles) che fa della qualità percepita, dello spazio, della comodità e del comfort i suoi principali punti di forza. Verrà prodotta in buona parte negli Stati Uniti ed è un'auto elegante, di fascia alta, molto tecnologica, che talvolta sa anche vestirsi da sportiva per accontentare coloro che amano le performance anche sulle auto di lusso. Proprio come la versione più performante M50d che abbiamo provato in anteprima per voi. Andiamo a scoprirla insieme.


Nuova BMW X7: com'è fatta


Lunga 5,15 metri, alta 1,81 metri e larga 2 metri, la X7 è caratterizzata da un design "squadrato", con l'anteriore prominente, dominato dalla calandra a doppio rene dalle grandi dimensioni. Di serie ci sono fari a LED, mentre in opzione è possibile scegliere BMW Laserlight dalla portata di 600 metri. La versione XDrive M50d, oggetto della nostra prova, si avvale anche del pacchetto M sport che impreziosisce l'estetica con un paraurti dedicato, finiture dark e cerchi in lega da 22'' dal look sportivo, ma anche la sostanza con un differenziale di serie posto sull'asse posteriore.

Tanto spazio, dicevamo, per un comfort da prima classe. E il merito è soprattutto del passo generoso di ben 3,10 metri. Di serie la X7 viene venduta nella configurazione a 7 posti, dove gli ultimi due non sono da considerare come posti d'emergenza, ma come vere e proprie poltroncine; basti pensare che sono dotate di bracciolo, vano porta-bibite e porta USB per la ricarica dello smartphone (e non solo). Tuttavia, scegliendo un pack lusso, invece, i posti a disposizione diventano 6, con il divano centrale sostituito da due comode "poltrone". Tutti i sedili, rigorosamente regolabili elettronicamente, sono rivestiti in pelle pregiata sin dall'allestimento "base".

Ovviamente, c'è tanto spazio non solo per i passeggeri, ma anche per i bagagli, soprattutto se non si sfruttano tutti i posti a disposizione. Il bagagliaio garantisce infatti una capienza, con tutti i posti occupati, di 326 litri. Che diventano 750 nella configurazione a 5 posti e 2.120 con la seconda e la terza fila inutilizzate. Anche la gestione dei sedili è affidata completamente all'elettronica: attraverso dei singoli tasti è possibile abbattere uno o più schienali in pochissimi secondi.

Dal punto di vista tecnologico la BMW X7 prevede una dotazione ricchissima. Oltre alle sospensioni pneumatiche – che consentono alla vettura di variare di 8 cm la sua altezza dal suolo in funzione della situazione di guida – ci sono un sistema di infotainment di ultima generazione, con display da 12,3'' con riconoscimento vocale e soprattutto un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida all'avanguardia.

La BMW X7 è infatti capace di garantire una guida autonoma di secondo livello, che equivale alla capacità di marciare da sola in autostrada (e non solo), seguendo l'auto che precede, a patto che il guidatore tenga sempre – come impone l'attuale normativa – le mani sul volante. Tra i tanti sistemi spicca, infine, quello che prevede una telecamera posta nella strumentazione che vigila sullo "stato" del guidatore: osserva se questi ha gli occhi aperti e la testa dritta, e in caso contrario attiva le procedure di emergenza.


Nuova BMW X7: come va


Al volante della nuova BMW X7 si apprezzano, oltre alla qualità percepita di primissimo livello e il gran comfort, la perfetta ergonomia, la risposta del volante e quella del motore 3.0 6 cilindri dotato di quattro turbine e di 400 CV e 760 Nm di potenza.

L'erogazione è corposa, lineare e aggiunge quel tocco di adrenalina a un'auto (da circa 2,5 tonnellate) che non fa della sportività il suo "core business", nonostante assicuri prestazioni da sportiva di razza: scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h autolimitati, Il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è rapido e preciso ed è gestibile anche dalle palette al volante, mente la trazione integrale di serie intelligente privilegia sempre la trazione posteriore.

I consumi della M50d si attestano sui 7,2L/100km. Non è una fulmine nei cambi di direzione, ma sarebbe anche sbagliato aspettarselo. Sebbene vada fortissimo, dunque, invita sempre a una guida rilassata, comoda, che consente di godersi tutti i comfort di bordo, all'interno di un abitacolo molto ben insonorizzato (come c'è da aspettarsi su un'auto del genere, d'altronde).

Con un listino prezzi che parte da un minimo di 94.500 euro per la versione "entry level" e da un massimo di 119.500 euro per la M50d. La gamma motori si completa con un altro motore diesel, sempre 3.0 6 cilindri da 265 CV e con un benzina 3.0 6 cilindri da 340 CV.


Nuova BMW X7: in sintesi


La BMW X7 è una lussuosa viaggiatrice, perfetta proprio per un pubblico alla ricerca dell'esclusività: quello per cui 10 o 20 mila euro da spendere in optional sono un dettaglio del tutto marginale. È, dunque, un'auto per pochi fortunati. Non sono molte le concorrenti, potremmo menzionare solo le Range Rover e Mercedes-Benz GLS.

Pro


Comfort
Qualità percepita
Spaziosità

Contro


Design poco originale


Scheda tecnica


Dimensioni

Lunghezza: 515 cm
Larghezza: 200 cm
Altezza: 181 cm
Passo: 310 cm
Massa: 2,4 tonnellate
Bagagliaio: 326/2.120 litri

Motore e trasmissione
Alimentazione: diesel
Cilindrata: 2.993 cc
Cilindri: 6 in linea
Potenza max combinata: 400 CV
Coppia Max: 760 Nm
Cambio: Steptronic a 8 rapporti
Trazione: integrale

Prestazioni
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5,4 secondi
Consumo dichiarato: 7.2 l/100 km
Emissioni CO2: 188 g/km
Prezzo: 119.500

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