Audi A3: nuove indiscrezioni sulla quarta generazione

In arrivo nel 2020, la nuova Audi A3 sarà proposta solo come Sportback a cinque porte o Sedan a quattro porte, in attesa dell'inedita berlina coupé.

Auto a metano Audi A3 A4 Avant A5 Sportback
L'anno prossimo debutterà la quarta generazione della compatta premium Audi A3, la cui gamma non comprenderà più la storica variante a tre porte, tanto meno la sportiva Audi A3 Cabriolet. Infatti, sarà confermata la pratica Audi A3 Sportback e la berlina Audi A3 Sedan, quest'ultima molto gettonata in importanti mercati chiave come Stati Uniti e Cina.

Rispetto all'attuale generazione, aumenterà sia la lunghezza che il passo, a vantaggio soprattutto dell'abitabilità. Inoltre, il volume del bagagliaio della nuova Audi A3 Sportback sarà incrementato di circa 30 litri, fino a 410 litri di capacità minima in configurazione standard.

Esteticamente, la quarta generazione della Audi A3 sarà riconoscibile per il design in linea con la nuova Audi A1 Sportback, mentre l'abitacolo avrà lo stesso stile della nuova SUV compatta Audi Q3. La gamma della nuova Audi A3 potrebbe comprendere anche l'inedita variante berlina coupé a cinque porte, per competere direttamente con le connazionali ed omologhe Mercede-Benz CLA e BMW Serie 2 Gran Coupé.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi A3 dovrebbe essere disponibile solo nella configurazione MHEV a propulsione ibrida 'mild hybrid', con i propulsori a benzina abbinati alla piccola unità elettrica da 48V. Per il motore diesel 2.0 TDI, proposto nelle declinazioni da 136 CV a 204 CV di potenza, sarà previsto l'abbinamento con l'unità elettrica da 12V che consentirà di ridurre i consumi nella media del 10%, fino a 4,0 litri per 100 km, ovvero 25 km/litro.

La quarta generazione della Audi A3 continuerà ad essere proposta nella versione e-tron a propulsione ibrida Plug-In, nonché nella declinazione g-tron a metano da 700 km di autonomia, entrambe equipaggiate con il motore termico 1.5 TFSI da 130 CV di potenza. Sarà confermata anche la sportiva Audi S3 che incrementerà la potenza fino a 330 CV, mentre la nuova Audi RS3 sarà mossa dal propulsore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri da 408 CV di potenza e 470 Nm di coppia massima, abbinato anche all'unità elettrica e-boost da 15 kW di potenza aggiuntivi.

  • shares
  • Mail