Auto elettriche: fra poco la Skoda Citigo a batteria

Vicina la presentazione della versione elettrica della citycar ceca. Si presume una batteria ad ampia capacità, in grado di consentire un'autonomia di circa 300 Km

auto elettriche

Parlando di nuove auto elettriche, ormai manca pochissimo alla presentazione ufficiale della Skoda Citigo a batterie, fissata per il 23 maggio a Bratislava. Non ci sono ancora informazioni sulle sue caratteristiche tecniche; nemmeno il nome è certo, anche se molti ipotizzano Citigo-e. E’ solo stato diffuso un teaser, un’immagine che anticipa l’aspetto della prossima citycar a batteria, attraverso un bozzetto.

E’ probabile che molto della Citigo elettrica provenga dall’attuale Volkswagen e-up!. Tuttavia non è detto che la batteria sia la stessa, è possibile che ne venga montata una più aggiornata con densità superiore, quindi in grado di consentire un’autonomia maggiore dei 160 Km dichiarati dalla collega VW. Il direttore globale marketing della Skoda, Alain Favey, ha infatti dichiarato al periodico inglese Auto Express che la nuova batteria possa garantire un’autonomia addirittura vicina a 300 Km.

Osservando il bozzetto, le uniche differenze rispetto alla Citigo normale derivano dalla specificità dell’alimentazione elettrica: griglia anteriore senza aperture, diverse dimensioni della presa d’aria sul paraurti, oltre a cerchi in lega di differente disegno per questioni aerodinamiche (in un’auto elettrica l’efficienza nella resistenza all’avanzamento è particolarmente vitale).

Il Gruppo Volkswagen ha aperto nei giorni scorsi gli ordini per la prima elettrica di serie col nuovo marchio ID, cioè la VW ID.3. In una settimana sono stati superate quindicimila prenotazioni.

  • shares
  • Mail