Ford Focus ST: svelata anche la station wagon

Ford renderà presto disponibile anche la Focus station wagon con l'allestimento sportivo ST. Due le motorizzazioni disponibili: 2.3 litri ecoboost da 280 CV e un 2.0 litri gasolio da 190 CV. Le prestazioni dunque non mancheranno, così come l'abitabilità e la praticità, rendendola l'auto ideale per chi vuole divertirsi senza troppe rinunce

Per tutti coloro che alla passione della guida devono cercare di far coincidere gli impegni della quotidianità, potrebbe presto arrivare una soluzione in grado di risolvere concretamente questi due diversi aspetti. La Ford ha infatti annunciato l'entrata nella gamma Focus ST versione station wagon, che offrirà così comfort e abitabilità, con prestazioni e divertimento.

Sotto il cofano sarà possibile infatti configurare la vettura con due diversi propulsori, entrambi brillanti e sportivi. Si tratta degli stessi propulsori già disponibili sulla berlina: un 4 cilindri benzina da 2.3 litri in grado di erogare ben 280 CV di potenza, e un Diesel da 2.0 litri e 190 CV. Il primo é sicuramente più entusiasmante, grazie alla sua elasticità promette accelerazioni e prestazioni di categoria superiore.

Il 2.0 litri a gasolio é invece la scelta più consona per gli automobilisti che ogni anno percorrono parecchi chilometri ma che tuttavia non vogliono rinunciare a togliersi qualche soddisfazione quando siedono davanti al volante. Dal punto di vista tecnico, entrambe le versioni sono disponibili con cambio manuale a 6 marce, per la 280 CV é inoltre disponibile un automatico a 7 rapporti.

La trazione anteriore é supportata nel difficile compito di gestire questa notevole cavalleria da un differenziale autobloccante a controllo elettronico che trasferisce fino al 100% della coppia alla ruota con maggiore aderenza, limitando così la possibilità di pericolose perdite di controllo.

Non mancherà, infine, un selettore delle modalità di guida che permettere alla Focus di adattarsi a seconda delle diverse condizioni stradali o esigenze dell'automobilista.

  • shares
  • Mail