McLaren GT 2019: foto e dettagli della nuova serie

Leggerezza e potenza, oltre alla praticità di una vera gran turismo. Raffinata gestione della tenuta di strada. Il prezzo per l'Italia

Sono state diffuse informazioni e immagini della nuova McLaren GT 2019. Leggerezza e comfort sono tra le sue caratteristiche principali. Oltre alla praticità, dato il bagagliaio da 570 litri. E poi è sempre una McLaren. Al prezzo di 203.000 euro per il mercato italiano. Consegne dalla fine del 2019.

Nuova McLaren GT 2019: motore e prestazioni


Il cuore della nuova McLaren GT 2019, come sempre, è la sua scocca in fibra di carbonio con la carrozzeria in pannelli di alluminio; in questo modo si raggiunge un rapporto peso/potenza di 450 cv per tonnellata o 2,46 cv/Kg (peso in ordine di marcia, guidatore compreso). Il motore V8 4.0 biturbo, montato in posizione centrale longitudinale, eroga una potenza massima di 620 cv a 7.500 giri; la coppia massima è di 630 Nm tra 5.500 e 6.500 giri; soprattutto, il 95% della coppia è disponibile già da 3.000 giri. Tutta questa forza è scaricata a terra dalla trasmissione automatica SSG a sette rapporti, naturalmente a trazione posteriore.

La McLaren GT ha nuove sospensioni in alluminio leggero a doppio braccio oscillante con ammortizzatori idraulici per un continuo controllo di smorzamento, derivato direttamente dalla 720S: i sensori e la centralina rilevano le condizioni della strada e della vettura per anticipare la regolazione, che avviene in soli due millisecondi. Il controllo elettronico assicura sempre il migliore comfort mantenendo la massima tenuta di strada. Sono disponibili tre modalità di guida, ovviamente è compresa la Track. Le configurazioni vanno a variare anche la risposta dello sterzo.

Per quanto riguarda lo stile, facciamo parlare Rob Melville, direttore del design della McLaren: "La nuova McLaren GT abbina la filosofia di stile di McLaren con i classici tratti caratteristici delle vetture Gran Turismo. I volumi moderni ed eleganti fluiscono senza soluzione di continuità dall’anteriore al posteriore, incastonando la cabina splendidamente realizzata. Il corpo sofisticato e scolpito esprime sia la potenza della vettura e la sua capacità di “cullare” gli occupanti durante la guida nelle lunghe percorrenze. La forma a goccia della cabina, che si estende fino a comprendere l'area posteriore del bagagliaio, segue i principi aerodinamici comuni a tutte le McLaren, mentre i muscolosi parafanghi posteriori che integrano le prese d’aria laterali per i radiatori ad alta temperatura sono un esempio di come venga integrata bellezza e funzionalità per creare un design personale ed emozionante. La nuova McLaren GT si distingue chiaramente sia come nuovo tipo di McLaren sia come interpretazione avanguardistica del concetto Gran Turismo del futuro".

  • shares
  • Mail