Citroën 19_19 Concept: il futuro dell'auto per i 100 anni del marchio francese

Citroën ha svelato il progetto della sua concept car 19_19, nata per celebrare i 100 anni di storia del marchio francese. L'auto vuole essere una visione del futuro della mobilità secondo il gruppo: elettrica, comfortevole, connessa e condivisa. Il design é estremamente innovativo ed inedito, così come l'autonomia prevista, vicina agli 800 KM

Citroën 19_19 concept

Il futuro della mobilità secondo Citroën é rappresentato dal nuovo concept 19_19, vettura nata sia per celebrare i 100 anni di storia del marchio che per anticipare quelle che saranno le prossime tendenze dell'industria dell'auto. Ciò che fin da subito si nota, é l'inedito e insolito design, ispirato all'aviazione e pensato per favorire al meglio il carico aerodinamico.

L'ispirazione dal mondo dei velivoli é chiara anche dalla capsula in vetro nella quale dovrebbero trovare spazio il conducente e i passeggeri, la quale poggia su ruota di dimensioni generose e sospensioni di ultima generazione, che dovrebbero assicurare un confort di marcia senza paragoni. La carrozzeria é stata inoltre studiata per poter ospitare una batteria molto performante, l'assenza di parti meccaniche, infine, migliora di molto l'abitabilità posteriore, consentendo viaggi nella più totale serenità.

Gli interni saranno curati sin nei minimi dettagli, con l'utilizzo di materiali ricercati e raffinati, in modo da restituire una sensazione di lusso paragonabile a quella di una stanza di hotel. Persino i sedili, disporranno di una serie di configurazioni utili a far sentire a proprio agio il passeggero in qualunque condizione anche durante i viaggi più lunghi e impegnativi.

La tecnologia di bordo sarà di primissimo livello, con un'impostazione della plancia molto minimale, data la presenza di un'unica superficie in vetro, ma molto intuitiva a all'avanguardia: per intrattenere gli occupanti, dallo schermo sarà infatti possibile proiettare un film o assistere a spettacoli televisivi. Inoltre, a bordo sarà presente un assistente vocale pronto a soddisfare ogni esigenza e bisogno del conducente e dei passeggeri.

L'auto supporterà ovviamente la guida autonoma di quinto livello, il volante potrà così reclinarsi scomparendo nel cruscotto, dando di fatto piena libertà anche all'autista di vivere nel migliore dei modi le molto opportunità offerte dall'ambiente. Viaggiando così senza doversi troppo preoccupare del traffico e delle insidie della strada.

A questo proposito, la 19_19 Concept dovrebbe poter contare su di un power train elettrico altamente performante ed efficiente: lo 0-100 km/h é coperto in meno di 5 secondi e la velocità massima é limitata a 200 km/h. La capacità di 100 kWh della batteria é inoltre in grado di garantire con una sola carica circa 800 KM di autonomia, e di ricaricare 600 km in soli 20 minuti. Valori e dati piuttosto ambiziosi, ovviamente al momento impossibili di verificare.

La 19_19 Concept sarà svelata ufficialmente per la prima volta al VivaTech di Parigi in programma il prossimo 16 maggio.

  • shares
  • Mail