Formula 1 GP Spagna 2019: Bottas domina le prove libere del venerdì

Dominio Mercedes nella giornata di prove libere del GP di Spagna 2019. Valtteri Bottas ha chiuso in testa in entrambe le sessioni.

Formula 1 GP Spagna 2019 Bottas prove libere

Inizia bene il weekend catalano per Valtteri Bottas, il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere in vista del GP di Spagna 2019. Dopo aver chiuso in testa nelle fp1 precedendo Sebastian Vettel per un decimo, il finlandese ha concesso il bis nelle prove libere 2 grazie al tempo di 1.17.284. Secondo tempo per Hamilton, staccato di soli 49 millesimi, mentre al terzo e quarto posto troviamo Leclerc e Vettel, attardati di oltre tre decimi. Le Frecce d'Argento hanno mostrato una superiorità sulle Rosse sia sul giro secco sia sul passo gara, con distacchi consolidati che oscillavano tra i tre ed i quattro decimi.

Solo nel finale Leclerc si è avvicinato molto alle prestazioni di Bottas, anche se l'impressione è che si sia trattato di un guizzo isolato. Le Ferrari sono apparse in difficoltà soprattutto nel terzo settore, nel quale conta la trazione e dove la capacità di preservare le gomme fa veramente la differenza. Hamilton ha pagato qualche errore di troppo nella prima parte delle qualifiche, prima di stampare con le gomme hard un tempone superiore di soli otto decimi rispetto a quello di Bottas, che stava usando le soft. Nelle retrovie giornata complicata per Giovinazzi, Perez e Kubica, quest'ultimo rimasto a lungo appiedato per problemi tecnici sulla sua Williams.

GP Spagna 2019: i tempi delle FP2



GP Spagna 2019: i tempi delle FP1


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail