Previsioni traffico e meteo 11-12 maggio: manifestazioni e spettacoli

Spostamenti normali per il periodo. Si segnala l'adunata degli Alpini a Milano, poi concerti e avvenimenti sportivi.

autostrada tir

Le previsioni traffico e meteo per l'11 e 12 maggio indicano un weekend sostanzialmente ordinario. Le concentrazioni di veicoli sulle principali arterie autostradali per le gite fuori porta non superano la norma. Alcuni eventi particolari potrebbero creare qualche difficoltà aggiuntiva alla circolazione.

 

Previsioni traffico 11-12 maggio 2019


Da venerdì 10 a domenica 12 a Milano è in corso l'adunata nazionale degli Alpini. L'incremento di traffico sarà soprattutto al mattino sui tratti urbani della A4 Milano-Brescia (Sesto San Giovanni-Milano viale Certosa) e della A8 Laghi (Milano nord-viale Certosa). Sempre venerdì 10, a Bologna previste code dalle 16 sul Raccordo di Casalecchio (uscita Bologna Casalecchio) e sulla Tangenziale (uscita Casalecchio), per il concerto serale del cantante Ultimo al palazzetto di Casalecchio sul Reno.

Sabato 11 e domenica 12 all'autodromo di Imola ci saranno le gare motociclistiche del mondiale Superbike; previste code al mattino all'uscita di Imola della A14 Bologna-Taranto. Sabato a Milano previsto traffico particolarmente intenso dalle 19 alle 21 sulla A1 Milano-Napoli tra San Giuliano Milanese e Melegnano e sulla tangenziale ovest ad Assago-Milanofiori per il concerto di Lenny Kravitz al Forum di Assago. Kravitz si esibirà anche domenica 12 a Bologna, al palazzetto di Casalecchio di Reno; previste quindi code dalle 16 sul Raccordo di Casalecchio (uscita Bologna Casalecchio) e sulla Tangenziale (uscita Casalecchio).

Domenica 13 dalle 12 alle 13 previste code sulla A1 Milano-Napoli all'uscita di Sasso Marconi, oltre che sul Raccordo Sasso Marconi-SS 64 Nuova Porrettana, svincolo Sasso Marconi, per il passaggio del Giro d'Italia.

Il calendario del divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 9 alle 22 di domenica 12 maggio. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono attualmente 31 le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo che ci sarà tempo solo fino al 15 maggio per sostituire gli pneumatici se si montano gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione, altrimenti incorre in multe salate, oltre a viaggiare in condizioni pericolose con l'aumento delle temperature. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 11-12 maggio 2019


Eccoci alle previsioni meteo per il weekend, elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 10 tempo sereno su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove è prevista pioggia. Sereno in serata in tutte le regioni. Per la mattinata di sabato 11 cielo coperto su tutto il nord Italia, pioggia sui rilievi della Lombardia e a Milano. Coperto sulle regioni tirreniche, soleggiato su tutte le altre. Nel pomeriggio pioggia su Piemonte, Lombardia e Trentino, coperto sulle altre regioni. In serata pioggia e temporali sull'intero nord Italia e sull'Emilia Romagna occidentale.

Per domenica mattina è prevista pioggia sulla Pianura padana centrale ed orientale, in Umbria, sulle Marche, sulla Calabria settentrionale e sulla Sicilia nord-occidentale. Nel pomeriggio la pioggia si estenderà all'intera Italia centrale e meridionale; coperto al nord, soleggiato in Sicilia, pioggia sulla Sardegna orientale. Stessa situazione in serata.

  • shares
  • Mail