Auto elettriche Volkswagen: ID.3, foto, lancio e prezzi

Diffuso il nome della prossima auto elettrica della Volkswagen, si chiamerà ID.3. Presentazione a Francoforte, lancio a metà 2020.

Abbiamo un nome, le immagini e i prezzi di massima. Comincia a prendere forma in modo consistente la prima auto elettrica di grande serie del nuovo corso di Volkswagen, cioè il brand ID esclusivamente dedicato ai veicoli a zero emissioni. La casa tedesca lo ha appena comunicato: si chiamerà Volkswagen ID.3 e, come previsto, verrà mostrata al pubblico al salone di Francoforte 2019 a settembre. La produzione verrà avviata alla fine del 2019 e le prime consegne sono previste per la metà del 2020.

Ma in Europa, Italia compresa, è già stata aperta la fase di prevendita: sarà possibile prenotare l'auto versando una caparra di 1.000 euro, restituibili in qualsiasi momento fino all'acquisto definitivo. Il prezzo italiano della versione con la batteria di minor capacità è poco sotto i 30.000 euro, mentre l'edizione speciale ID.3 1ST costerà poco meno di 40.000 euro. Al prezzo di listino andranno poi sottratte le cifre per il contributo statale. Dopo il salone di Francoforte sarà possibile effettuare la conferma dell'ordine definitivo.

 

Volkswagen ID.3, la nuova auto elettrica


Perché il numero 3 come parte del nome? La casa tedesca spiega che innanzitutto identifica la classe di appartenenza, quella delle medie (segmento C, in altri termini); in secondo luogo, rappresenta la terza pietra miliare nella storia produttiva della Volkswagen, dopo il Maggiolino e la Golf. Questo conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto il gruppo di Wolfsburg conti sull'elettrico per costruire il proprio futuro.

Lo ricordiamo per l'ennesima volta: entro il 2025 la Volkswagen intesa come marca intende portare sul mercato oltre 20 modelli solo elettrici, per arrivare a superare il milione di esemplari venduti globalmente ogni anno. Tutti questi modelli porteranno nel nome la sigla ID. (sì, il punto è parte del nome).

 

Volkswagen ID.3 1 ST, edizione speciale


Per quanto riguarda la Volkswagen ID.3 1ST, si tratta di una serie limitata di 30.000 esemplari equipaggiata di optional particolarmente di pregio e, soprattutto, della batteria di media capacità che verrà resa disponibile per il resto della serie solo successivamente. Ciò le consentirà un'autonomia massima di 420 Km (misurati col metodo WLTP). Molto interessante è il fatto che chi acquisterà questa serie limitata avrà la possibilità di usufruire ricariche gratis per un anno.

Fra gli equipaggiamenti specifici della ID.3 1ST ci sono design bicolore interno ed esterno, ampio tetto panoramico e sistemi avanzati come l’innovativo head-up display con realtà aumentata. Il modello ID.3 nel complesso disporrà di tre tagli di batteria, autonomie variabili da 330 a 550 Km, sempre WLTP.

  • shares
  • Mail