Parco Valentino 2019: il programma della quinta edizione

Al Parco Valentino 2019 sono attese 700.000 persone. Ci saranno oltre 1000 super car dei marchi automobilistici più prestigiosi.

Supercar da sogno, auto del passato del presente e del futuro torneranno a sfilare tra le strade di Torino in occasione del Parco Valentino 2019, la quinta edizione della rassegna che aprirà i battenti dal 19 al 23 giugno. Il Presidente Andrea Levy ha presentato le novità di un'edizione che conferma tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo di quelle precedenti, come l'accesso gratuito alle aree espositive previa registrazione al sito parcovalentino.com Tra queste ci sono spazi inediti dedicati alla nautica ed al motociclismo, con l'anteprima mondiale del Titanium 40 di Nadir Yachts e la partecipazione di Honda, Yamaha e Suzuki.

Parco Valentino 2019: il programma


Il tema di quest'anno sarà l'innovazione, non a caso sarà un'auto a guida autonoma a tagliare il nastro nella cerimonia di inaugurazione di mercoledì 19 giugno, seguita dalla parata dei rappresentanti delle Case automobilistiche. A seguire ci sarà la Journalist Parade riservata ai giornalisti automotive, per finire con la Supercar Night Parade che vedrà protagoniste vetture dei marchi più prestigiosi come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, McLaren e Lotus. Sempre nella serata inaugurale sfileranno le monoposto di Formula 1 più iconiche come la Ferrari di Michele Alboreto insieme ad altri bolidi che hanno fatto la storia del Mondiale.

Nella corte del Castello del Valentino saranno esposte, oltre alle vetture della President Parade, le automobili dei collezionisti internazionali invitati alla manifestazione. Tra queste Lamborghini Miura, Lancia Stratos, Ferrari LaFerrari, Maserati MC12, McLaren Senna, Delta Futurista, Pagani Huayra BC e Bugatti Chiron. Le ricorrenze principali sono legate ai 110 anni di Bugatti, i 100 di Citroen (22 giugno), i 30 anni della spider più venuta al mondo Mazda MX-5 (22 giugno) ed  il 25° anniversario di Fiat Coupé. Per le celebrazioni sono state organizzate esposizioni, sfilate e incontri con i rappresentanti dei brand nei giorni della manifestazione. Nei cinque giorni della rassegna sarà dato ampio spazio alla mobilità del futuro con focus su auto elettriche, full-hybrid e ibride plug-in, con la partecipazione di Enel X.

Sabato 22 giugno un'altra novità con il debutto del concorso di eleganza Parco Valentino Classic, riservato alle storiche di prestigio, con raduno previsto in Piazza Vittorio Veneto per poi sfilare verso il Cortile del Castello del Valentino, dove verrà premiata l'auto Best in Show con un trofeo esclusivo realizzato da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Domenica 23 giugno gran finale con il Gran Premio Parco Valentino, l’evento organizzato insieme con Automobile Club Torino. I collezionisti partiranno da piazza Vittorio Veneto per il percorso di 40 chilometri che attraverserà Via Roma e Piazza San Carlo e che li porterà fino alla Reggia di Venaria.

Parco Valentino 2019: gli orari




  • mercoledì 19: cerimonia di inaugurazione. Alle 20.00 partenza Supercar Night Parade

  • giovedì 20: apertura al pubblico dalle 10.00 alle 24.00

  • venerdì 21: apertura al pubblico dalle 10.00 alle 24.00

  • sabato 22: apertura al pubblico dalle 10.00 alle 24.00

  • domenica 23: apertura al pubblico dalle 10.00 alle 24.00

  • shares
  • Mail