Jeep Grand Cherokee Trackhawk: record sul ghiaccio [Video]

Su un lago in Russia la belva col motore V8 HEMI da 710 cavalli ha toccato la velocità di punta di 280 Km/h

Un SUV a 280 Km/h. Forte, ma cosa c'è di speciale? Sul ghiaccio. Ah. E' il record di velocità stabilito da una Jeep Grand Cherokee Trackhawk nei giorni scorsi in Russia, durante il festival motoristico sul lago Baikal, sede da una ventina d'anni di queste manifestazioni. La Jeep ha dunque ottenuto il record assoluto di velocità su ghiaccio per un SUV.

 

Jeep Grand Cherokee Trackhawk, record di velocità


Jeep Grand Cherokee Trackhawk ghiaccio

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk monta il mostruoso motore V8 HEMI 6.2 da 710 cavalli. Su asfalto asciutto raggiunge 290 Km/h e accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi. Solo altri due SUV al mondo la superano: la Bentley Bentayga W12 raggiunge 301 Km/h con 109.000 euro in più sul prezzo di listino (la versione Mulliner addirittura ne costa 174.000 in più); la Lamborghini Urus tocca i 305 con 100.000 euro in più.

Ma sul ghiaccio è diventata questa Jeep la regina. Il record è stato stabilito secondo le regole FIA e confermato dalla Federazione automobilistica russa. La vettura era di serie, alleggerita solo rimuovendo gli accessori non necessari e lasciando nel serbatoio solo la benzina necessaria ad effettuare i tentativi. La velocità media massima è stata calcolata su una distanza di 1 Km con partenza lanciata e da fermo.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk ghiaccio

Le regole stabilivano inoltre che i piloti dovessero passare per i rilevatori di velocità in entrambe le direzioni, in modo tale che i giudici potessero calcolare il risultato medio. Per consentire all'auto di accelerare e frenare a dovere, la lunghezza totale del tracciato era di 12 km. La Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha dunque raggiunto la velocità media di 257 Km/h sul Km lanciato e di oltre 100 Km/h con partenza da ferma. La velocità di punta rilevata dai dispositivi GPS è stata di 280 Km/h.

Decisivo è stato il sistema di trasmissione della Trackhawk. La trazione integrale Quadra-Track ha un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e una scatola di rinvio a singola velocità. Il selettore di modalità di guida Selec-Track permette di ottimizzare le prestazioni su tutte le superfici, ghiaccio incluso. La vettura montava pneumatici Michelin e freni Brembo.

  • shares
  • Mail