Home Auto storiche Fiat 500 WoodyWagon: all’asta la one-off di Castagna

Fiat 500 WoodyWagon: all’asta la one-off di Castagna

La Fiat 500 WoodyWagon Castagna, la prima a trazione integrale, verrà battuta all’asta su katawiki.

Va all’ asta domani su Catawiki, il sito per oggetti unici e rari, la Fiat 500 WoodyWagon Castagna, la prima 500 a trazione integrale, disegnata da Gioacchino Acampora, Chief Designer dalla celebre Carrozzeria Castagna.
Lo scopo di tale vendita sarà quello di finanziare una speciale pubblicazione, nei 170 anni dalla fondazione, di circa 800 pagine. In due volumi la storia della antica Casa milanese e dei primordi dell’automobilismo milanese.
L’esemplare di 500 all’asta è un pezzo unico. Costruito sul telaio numero 003, di odierna produzione, fa parte di un lotto di vetture messo a disposizione dalla Fiat nel 2007 per la prestigiosa clientela dell’Atelier milanese durante il lancio di questo nuovo modello.

Questa fuoriserie sfoggia una speciale carrozzeria tipo Wagon in fibra di carbonio. Verniciata in “grigio mimesi”, monta sui fianchi modanature in legno fossile su campo bianco-azzurro e tetto giallo zafferano: tutti elementi che concorrono a richiamare l’iconica Fiat Topolino ‘Giardiniera Legno’.
La vettura è dotata di un sistema di trazione integrale derivato dal tipo montato sul modello Panda: la maggiore altezza da terra la trasforma in un piccolo e grazioso SUV da città e non solo. Terminali di scarico in inox sono integrati nei nuovi paraurti che posteriormente e anteriormente sono stati ridisegnati e dotati di scudi paracolpi di acciaio.

La personalizzazione si estende all’abitacolo: gli interni sono completamente rivestiti: due toni di cuoio marrone e Alcantara occultano ogni superfice plastica. Le sedute in fibra naturale ben si sposano con i particolari in legno del cruscotto e del tunnel. Le modifiche hanno richiesto più di 8 mesi di lavoro. “Su Catawiki vengono trattati solo modelli collezionabili, per questo motivo siamo estremamente onorati di poter ospitare fra le aste un gioiello così prezioso ed esclusivo” – ha dichiarato l’esperto di auto classiche di Catawiki Luca Gazzaretti – “Essendo la Fiat 500 Woody Wagon, un oggetto praticamente introvabile, il valore di partenza stimato per questa speciale asta è pari a 43.000 euro”. Sempre a tal fine, dal 12 al 21 Aprile, con una serie di appuntamenti ricorrenti a tema Automobilia, verrà messo in asta parte del materiale storico servito per il libro.

I pezzi in vendita non riguarderanno direttamente la storia dell’Atelier fondato a Milano nel 1849 ma le più note marche italiane automobilistiche e motociclistiche o affini con cui Castagna ha collaborato. Il materiale sarà organizzato in piccole aste a tema bi-settimanali e spazierà dal mondo della carrozzeria a quello del motociclismo e del design offrendo pezzi originali quali foto, documentazioni di vario genere e modelli in scala o al vero.
La Carrozzeria Castagna è nata a Milano nel 1849 ed è l’unico Atelier automobilistico che produce più di 30 pezzi unici all’anno, omologati per tutti i paesi nel mondo.

L’estrema professionalità, la profonda conoscenza del settore e le grandi capacità artigiane coltivate negli anni hanno dato luogo ad importanti realizzazioni sui telai più prestigiosi: Alfa Romeo, Bentley, Bugatti, Isotta Fraschini, Ferrari, Lancia, Maserati, Porsche e Rolls Royce, tanto per citarne alcuni.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →