Cupra Leon: presto l'ibrida plug-in

Dopo il lancio della Seat Leon PHEV previsto entro il 2021, quasi certamente seguirà anche l'ingresso sul mercato della versione Cupra. Entrambe utilizzeranno il powertrain visto sul SUV Formentor, però è probabile che la Cupra Leon PHEV vada ben oltre i 245 cavalli

Che la Seat abbia in programma di elettrizzarsi è nei piani da diverso tempo, come ribadito anche pochi giorni fa nella conferenza stampa annuale sui risultati di bilancio. Come si ricorderà, è previsto l'ingresso sul mercato di sei modelli tra elettrici e ibridi plug-in entro il 2021. Uno di questi è la Leon PHEV, che avrà un powertrain molto interessante, ben 245 cavalli; lo stesso visto sul concept Cupra Formentor, il SUV mostrato al recente salone di Ginevra, il quale a sua volta è in scaletta per il passaggio alla produzione. Di conseguenza, qualche mese dopo l'arrivo della Seat Leon ibrida plug-in, quasi certamente arriverà anche la sua cugina Cupra Leon.

 

Cupra Leon, ibrida plug-in per il 2021


Ma trattandosi di Cupra, è probabile che a Martorell vogliano spingere ulteriormente la performance della prossima Leon sportiva. Lo ha confermato il capo del brand Cupra, Wayne Griffiths, alla rivista inglese Auto Express. La soglia dei 300 cavalli, magari? Chissà. Griffith ha anche parlato della possibilità di una trazione integrale applicando la parte elettrica all'asse posteriore. Inoltre ha accennato ai progetti di una prossima Cupra tutta elettrica, appoggiandosi alla specifica piattaforma EMB del Gruppo Volkswagen. Sempre con un'iniezione di sportività in più, per rispettare i valori che hanno dato vita al marchio Cupra.

Un brand che è ben più di un'operazione d'immagine. Nei pochi mesi dal suo lancio, ha già dato soddisfazioni in termini di vendite. Nella conferenza stampa del 27 marzo Luca De Meo, il presidente della Seat, aveva evidenziato che "Cupra è diventata la nostra unità più redditizia dalla sera alla mattina, sia in termini di ritorno sull'investimento che come cifre assolute".

  • shares
  • Mail