Pesce d'aprile 2019: gli scherzi delle case

Pochi quest'anno gli scherzi escogitati dalle case automobilistiche come tradizionale pesce d'aprile. Skoda ha creato il più realistico, Suzuki il più divertente. Le invenzioni di BMW, Citroën e Land Rover.

pesce d'aprile 2019

La tradizione degli scherzi legati al cosiddetto "pesce d'aprile" è ben radicata anche nelle case automobilistiche. Ogni 1° aprile immancabilmente si susseguono annunci di modelli o accessori inventati, buoni solo per sorridere in questo giorno; facendo comunque parlare del brand, il che è la ragione di esistere degli uffici di comunicazione. Esistono due correnti di pensiero: chi gioca a rendere gli scherzi il più possibile verosimili e chi invece punta sul plateale surrealismo. Per il pesce d'aprile 2019 in senso automotive la quantità non è stata precisamente copiosa. Selezionamo i migliori scherzi provenienti dai canali ufficiali, non esclusivamente social, delle marche. Ordine alfabetico.

 

Pesce d'aprile 2019: gli scherzi migliori delle case auto


Ecco la breve rassegna dei più curiosi pesci d'aprile 2019 provenienti direttamente dalle case automobilistiche.

BMW - 1 - Vernice lunare per ricaricare la batteria


La "BMW Lunar Paint" è un'invenzione della filiale britannica della casa bavarese. Una fantomatica vernice per ricaricare di notte la batteria dei modelli ibridi o elettrici della BMW i. "La vernice lunare BMW usa una rivoluzionaria tecnologia fotovoltaica per ricaricare passivamente la batteria nelle ore notturne, estendendo ulteriormente l'autonomia elettrica". Sarebbe il massimo.

BMW - 2 - La Isetta elettrica, i-setta



Ancora la casa di Monaco protagonista. Ricordate la Isetta degli anni '50? La microcar a tre ruote prodotta dalla italiana Iso Rivolta e concessa in licenza alla BMW? Ora, il 1° aprile 2019, viene annunciata la i-setta, cioè la versione elettrica, che però è praticamente identica all'originale. Ottimo il tocco, nella descrizione, sulla "direttiva europea" a cui risponderebbe la i-setta, cioè la 1916/E30/DACES. Spieghiamo: il 1916 è l'anno di fondazione della BMW; la E30 una delle più amate generazioni della serie 3 (la seconda, 1982-1992, in cui venne lanciata per la prima volta la M3); dace è invece il termine inglese per il pesce leucisco, declinato anche al plurale daces.

Citroën - Le 8 pillole per il mal d'auto




Quando si dice diversificare i prodotti. Arriva direttamente dalla casa madre: "Stanchi del mal d'auto? Ingoiate 8 rapide pillole e il malessere del viaggio sarà solo un brutto ricordo". Citroën Cap's, le hanno chiamate. Ne hanno escogitate di migliori.

Land Rover - Una colonnina remota


pesce d'aprile 2019

Il sogno di tutti gli "elettrici", un'infrastruttura di ricarica capillare. Tipico humour inglese con tanto di comunicato stampa, diffuso da Land Rover UK. Una colonnina di ricarica remota, nel senso di lontana. Si troverebbe in Scozia nell'Isola di Skye, a 15 miglia dalla strada più vicina. Agilmente raggiungibile dall'ibrida plug-in Range Rover P400e grazie alle sue 30 miglia di autonomia in modalità solo elettrica. Sottile.

Skoda - Scala con nome personalizzabile


pesce d'aprile 2019

Anche la Skoda si è scomodata in forma ufficiale con comunicato stampa in tutte le lingue. Se l'avessero diffuso in un giorno diverso, ci si potrebbe pure credere, se non fosse per la targa che si vede nella foto. Questo è portare lo slogan aziendale "Simply Clever" all'estremo. Per la nuova berlina compatta Skoda Scala la casa boema offre la possibilità di personalizzare la scritta sul portellone col proprio nome al posto del logo della marca, grazie ad un veloce processo di stampaggio 3D. Il comunicato prosegue con una serie di dettagli maledettamente realistici. Difficile.


Suzuki - Swift Limousine




Questa è indubbiamente la migliore. Plateale ed esagerata ma simpatica. Un'utilitaria dal passo leggermente allungato come quello di una mega limousine per quei miliardari americani che amano esibire la propria ricchezza. Tweet conciso ma ad effetto, parla il brevissimo video: "Pronti ad una straordinaria novità?", poi il filmato introduce la Suzuki Swift Limo. Fantastica la precisazione di chiusura: "Questo prodotto non è in vendita".

  • shares
  • Mail