Previsioni traffico e meteo 30 e 31 marzo 2019

Ultimo weekend di marzo con tempo prevalentemente soleggiato su tutta la penisola che favorirà gli spostamenti verso le principali mete turistiche. Dopo la sosta della scorsa settimana, ritorna la Seria A con importanti match di campionato che potrebbero creare disagi alla circolazione in prossimità degli impianti sportivi

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 30 e 31 marzo 2019 indicano intensi flussi di traffico dalle grandi città in direzioni delle principali mete turistiche lacustri e marine. Il clima sereno e le temperature miti favoriranno gli spostamenti, inoltre la ripresa del campionato di Seria A dopo la sosta nazionali inciderà significativamente sulla circolazione in prossimità degli impianti sportivi.

Previsioni traffico 30-31 marzo 2019


Venerdì 29 marzo

previsto un aumento della circolazione in aumento per l’intera giornata, con un maggior incremento al pomeriggio per gli spostamenti in direzione delle località del mare, dei laghi e collinari. Traffico in aumento anche a ridosso dei centri urbani, per i consueti spostamenti pendolari e per il traffico commerciale. Si segnala di prestare particolare attenzione sulla A7 Serravalle-Genova per possibili rallentamenti tra Isola del Cantone e Ronco Scrivia dove è attivo uno scambio di carreggiata, per consentire attività di manutenzione ordinaria.

Sabato 30 marzo Il clima particolarmente mitre favorirà gli spostamenti sui tratti autostradali in avvicinamento alle località turistiche del nostro Paese, soprattutto verso le località delle coste e in direzione dei laghi. Si prevedono intensi flussi di traffico anche verso le città di interesse storico-artistico di Bologna, Firenze, Roma e Napoli e in direzione dei centri commerciali e degli Outlet che sono collegati alla rete autostradale.

Sulla A7 Serravalle-Genova dalle 19:00 alle 20:30, per la partita di calcio tra Sampdoria e Milan, allo stadio Luigi Ferraris-Marassi di Genova, previste attese in uscita a Genova ovest e, sulla A12 Genova-Sestri Levante in uscita a Genova est.

Domenica 31 marzo, infine, prevista circolazione intensa per spostamenti di breve percorrenza che dalle città si muovono in particolare verso il mare ed i laghi ma anche in direzione delle aree collinari e delle città di interesse storico-artistico. Traffico in aumento in direzione dei campi di calcio, per le partite in calendario: Parma-Atalanta, Fiorentina-Spal, Bologna-Sassuolo.

In particolare, é atteso un ingente flusso di traffico sulla A4 Milano-Brescia per la partita di calcio Inter-Lazio, dalle 19:00 alle 20:30, traffico previsto in aumento tra Milano est e Milano Viale Certosa, verso Torino ed attese in uscita a Milano Viale Certosa ed a Milano est e traffico anche sulla A8 Milano-Varese, tra Milano nord e Fiera di Milano, con attese in uscita a Milano nord. Al termine della partita, flussi intensi di traffico ancora sulla A4 verso Brescia, tra l’allacciamento con la A8 e Milano est e sulla A8 dei laghi, verso Varese, tra l’allacciamento con la A4 e Milano nord.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 24 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

Previsioni meteo 30-31 marzo 2019


Eccoci alle previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio e la sera di venerdì 29 marzo previsto tempo soleggiato con temperature miti su tutta la penisola. Per la giornata di sabato 30 marzo il cielo sarà sereno da Nord a Sud con temperature miti e piacevoli. Qualche addensamento nuvoloso previsto in mattinata solo su alcune regioni del nord-est.

Domenica 31 marzo la tendenza sarà sempre la stessa con cielo sereno e temperature miti che favoriranno gli spostamenti in tutta Italia durante l'ultimo weekend di marzo. Qualche nuvola arriverà solo nel corso della serata sulle regioni centro-settentrionali.

  • shares
  • Mail