Jaguar J-Pace: il SUV di lusso arriva nel 2021

Il SUV J-Pace sfrutterà la nuova piattaforma MLA sviluppata da Jaguar e Land Rover e si collocherà al vertice della gamma per dotazione e contenuti. Dal punto di vista tecnico, la versatilità dell'architettura permetterà di costruite un veicolo ibrido, con motore elettrico collocato nella zona posteriore e non é da escludere una possibile variante completamente elettrica. L'arrivo sul mercato é previsto nel 2021

Jaguar I-Pace

Jaguar é quasi pronta ad ampliare la propria gamma SUV: sembra ormai confermata, infatti, la notizia che annuncia per il 2021 l'arrivo del nuovo J-Pace, veicolo di lusso che si collocherà per dotazione, contenuti e prezzo al vertice della categoria per il costruttore inglese.

Analizzando i dettagli, il futuro sport utility sarà costruito sfruttando la nuova piattaforma sviluppata dal gruppo Jaguar-Land Rover: l'architettura MLA, la stessa sulla quale verrà sviluppata la quinta generazione di Range Rover, offrirà una grande versatilità, permettendo così di realizzare un veicolo ibrido con motore elettrico collocato nella zona posteriore. Questa soluzione permetterà così al veicolo di avere la trazione integrale, senza però gli ingombri meccanici che necessariamente compromettono l'abitabilità.

Il motore termico alloggiato sotto il cofano potrebbe essere il nuovo Ingenium da sei cilindri, anche se non é da escludere l'adozione di un quattro cilindri per l'allestimento base della gamma. Le indiscrezioni suggeriscono che al vaglio dei tecnici Jaguar, ci sarebbe anche la realizzazione di una versione completamente elettrica: questa scelta, però, sembra non ancora soddisfare in pieno le esigenze degli automobilisti, per questo una configurazione ibrida plug-in  potrebbero essere in questo momento il giusto compromesso.

Le analisi elaborate dal gruppo inglese, tuttavia, prevedono che entro il 2025 il 20% delle nuove automobili vendute sarà elettrico: ecco dunque che l'adozione della piattaforma MLA, in grado di ospitare configurazioni ibride e full electric, si fa strettamente necessaria per salvaguardare il futuro dei marchi.

La Jaguar J-Pace dovrebbe poter contare su dimensioni importanti, si parla circa di 4,90 metri di lunghezza, proprio come una vera auto di rappresentanza, con una linea sportiva grazie al tetto spiovente in grado di donare un tono dinamico e moderno. Nel prossimo futuro, infine, non é da escludere che Jaguar decida di sostituire la XJ con una berlina di lusso completamente elettrica, così come importanti novità potrebbero arrivare sul destino, elettrico e non, dei prossimi modelli Range Rover.

  • shares
  • Mail