Previsioni traffico e meteo 23 e 24 marzo

Primo fine settimana di primavera con temperature quasi estive e clima soleggiato e gradevole su tutta la penisola. Previsti intensi flussi di traffico verso le principali località turistiche.

traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 23 e 24 marzo indicano intensi flussi di traffico dalle grandi città in direzione delle principali località turistiche, favoriti soprattutto da un clima con temperature quasi estive e un cielo soleggiato su praticamente tutta la penisola.

Previsioni traffico 23-24 marzo


Venerdì 22 marzo

previsti flussi intensi di traffico per l’intera giornata, su tutte le principali arterie autostradali, con maggior incremento nella fascia oraria pomeridiana, dovuti principalmente al traffico pendolare e commerciale che si muove intorno alle aree cittadine e verso le aree limitrofe e agli spostamenti in direzione delle località dei laghi, costiere e collinari.

Per sabato 23 marzo, previsto traffico intenso sopratutto sui tracciati autostradali che da Milano conducono ai laghi e da Bologna, Firenze e Roma in direzione del mare, visto il clima sereno e le temperature favorevoli. Inoltre, sulla A23 Palmanova-Tarvisio, dalle 19:00 alle 20:30, possibili attese in uscita alle stazioni di Udine nord e di Udine sud, per l’incontro di calcio tra Italia e Finlandia, allo stadio Friuli di Udine.

Domenica 24 marzo, infine, a causa delle escursioni favorite dal bel tempo atteso traffico dai principali centri urbani in direzione delle vicine aree di interesse paesaggistico, in occasione delle consuete escursioni domenicali, favoriti dal tempo particolarmente bello, dal nord al sud della penisola. Al tardo pomeriggio, circolazione in aumento in direzione dei principali centri urbani, a conclusione delle gite fuori porta e del fine settimana fuori città.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 24 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

Previsioni meteo 23-24 marzo


Eccoci alle previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 22, tempo sereno e poco nuvoloso su tutta Italia con temperature quasi estive. La giornata di sabato 23 sarà caratterizzata da un clima gradevole con cielo terso su tutte le regioni dello stivale.

Discorso analogo anche per domenica 24, quando l'alta pressione continuerà a tenere lontano le nuvole da nord a sud garantendo cieli sereni e climi più da stagione estiva che da inizio di primavera.

  • shares
  • Mail