Cupra Ateca: primo contatto sulla neve [Video]

La trazione integrale intelligente 4Drive è la protagonista di questa prova sulle nevi dei Pirenei, per saggiare le capacità in condizioni estreme del prestazionale SUV Cupra Ateca

Quale luogo migliore per provare in inverno un SUV ad alte prestazioni se non la neve? Cupra è diventato meno di un anno fa un marchio indipendente da Seat, naturalmente dedicato ai modelli più sportivi della casa spagnola. Si comincia allora con Cupra Ateca: il SUV di grandi dimensioni ha dimostrato le proprie caratteristiche dinamiche sui Pirenei, ad Andorra, tra neve e ghiaccio. Protagonista di questa prova il sistema di trazione integrale intelligente 4Drive.

Cupra Ateca: la trazione integrale 4Drive



Per il design e la scheda tecnica generale della Cupra Ateca vi rimandiamo al nostro primo contatto su strada, indicato qui sotto. In questa sede è la trazione integrale intelligente 4Drive a catturare la nostra attenzione. Il sistema (collocato sull'asse posteriore di fronte al differenziale, per ottimizzare la distribuzione del peso), sfrutta una tecnologia di trazione multidisco di ultima generazione, ad azionamento idraulico e comando elettronico.

Analizzando in tempo reale tutte le condizioni del veicolo e della strada, esso è in grado di fornire in qualsiasi momento la coppia necessaria a ciascuna delle ruote. Una volta inserito, può ripartire la coppia tra gli assi da un rapporto 50/50 fino al 100% al posteriore; la distribuzione della forza motrice può essere controllata anche tra le ruote dei diversi lati, grazie al dispositivo elettronico EDS (blocca la ruota che slitta, trasferendo la coppia a quella sul lato opposto).

Inoltre, il dialogo tra le tecnologie che regolano l'assetto e lo sterzo progressivo permette di stabilire un rapporto intuitivo tra veicolo e guidatore, permettendo a quest'ultimo di mantenere una salda padronanza della strada in tutte le condizioni: dall'autostrada all'arrampicata in offroad su neve e ghiaccio.

Ci sono 6 modalità di guida disponibili - Comfort, Sport, Individual, Snow, Offroad e, ovviamente, CUPRA, il sistema 4Drive è progettato per migliorare la guidabilità e adattarsi a ogni situazione, in modo che la CUPRA Ateca possa proseguire la marcia indipendentemente dalle condizioni ambientali e dell’asfalto.

Cupra Ateca: la prova sulla neve



Il nuovo brand spagnolo si presenta con un esordio originale: Cupra Ateca è un SUV da 300 cavalli. Esteticamente si presenta bene, design dalle linee muscolose, prese d'aria a nido d'ape, cerchi da 19 pollici e al posteriore in bella vista i 4 terminali di scarico. Ma la Cupra Ateca è molto di più, sorprende soprattutto per la sua sostanza, più che per l'apparenza. Bastano pochissime curve infatti per apprezzare un magnifico lavoro svolto su telaio e sospensioni per annullare quasi completamente rollio e beccheggio. Il risultato è strabiliante, sembra di guidare un'auto di tipo differente, non certo un SUV; lo sterzo è molto preciso, il cambio veloce e il sound da urlo.

Inoltre la trazione integrale intelligente 4Drive e l'elettronica non invadente la rendono poco sottosterzante e facile da guidare. Il motore a quattro cilindri turbo TSI 2.0 infine non si fa mai trovare impreparato, spingendo fluido già a regimi molto bassi. Un'ultima chicca: le modalità di guida selezionabili sono ben 6; potrebbero sembrare troppe ma non lo sono, se si pensa ad un'auto fruibile a 360 gradi, montagna, campagna, città e, perché no, anche in pista. Un esordio azzardato per Cupra ma di certo un'auto con carattere e prestazioni eccellenti, è in grado di emozionare e permette di distinguersi.

Cupra Ateca: prezzo di listino e accessori di serie



Cupra Ateca è un allestimento unico. Il prezzo di listino chiavi in mano ammonta esattamente a 44.000 euro (pari a 35.382,56 euro Iva esclusa). Nel prezzo è inclusa la garanzia estesa a 4 anni o 120.000 Km. Vediamo la dotazione di serie. Audio: Sistema di Navigazione Plus con display touch 8˝ a colori; CUPRA Virtual Cockpit; Connectivity Box; Full Link.

Cerchi: Cerchi in lega “Exclusive 36/3” da 19”.

Carrozzeria: Fari FULL LED con regolazione automatica della profondità e welcome light; Vetri posteriori oscurati; Mancorrenti al tetto neri; Quattro terminali di scarico; Spoiler posteriore; Maniglie in colore carrozzeria; Shark antenna.

Comfort: Sistema Kessy (sistema accesso e avviamento senza chiave); Battitacco portiere anteriori illuminato; Pedaliera in alluminio; Illuminazione interna a LED e luce ambient multicolor; CUPRA Drive Profile; Sterzo progressivo; Climatronic bi-zona; Freno di stazionamento elettrico; Volante e pomello del cambio in pelle (volante multifunzione); Leve del cambio al volante; Sedili sportivi con rivestimento in Alcantara nera; Sospensioni anteriori e posteriori sportive; Bracciolo centrale anteriore e posteriore; Regolazione lombare sedili anteriori; Cruise Control.

Sicurezza: Front assist (con Sistema di rilevamento pedoni); Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia); High beam assist (dispositivo di assistenza abbaglianti); Park Assist; Top View Camera; Sensore luci (funzioni manuali di Coming & Leaving home), sensore pioggia e specchietto interno antiabbagliamento; 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina + ginocchia conducente); Avvisatore acustico mancato allacciamento cintura di sicurezza; ABS (Sistema di frenata antibloccaggio); ESP (Controllo elettronico della stabilità); XDS (Sistema Differenziale Elettronico); Disattivazione airbag passeggero; Sistema ISOFIX; Sistema di riconoscimento della stanchezza.

Cupra Ateca: scheda tecnica


Dimensioni:

Lunghezza: 438 cm
Larghezza: 184 cm
Altezza: 161 cm
Passo: 263 cm
Peso in ordine di marcia: 1632 Kg
Capacità bagagliaio: 510/1604 litri
Pneumatici: 245/30 R19
Motore:
Carburante: benzina
Cilindrata: 1984 cc
N. Cilindri: 4 in linea
Potenza massima: 300 CV 221 KW tra 5300-6500 giri
Coppia max: 400 Nm tra 2000-5200 giri
Cambio: automatico doppia frizione a sette rapporti
Trazione: integrale
Prestazioni:
Velocità massima: 247 Km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5,2 secondi
Consumo medio: 7,4 l/100 Km

Prezzo: 44.000 euro

  • shares
  • Mail