Nuova Audi TT: futuro elettrico come unica soluzione

Il futuro di uno dei modelli più sportivi di Audi sembra essere messo in discussione. Colpa del taglio delle emissioni di CO2 che in Europa sta diventando una vera e propria chimera per molti costruttori, ma non solo, la TT potrebbe essere sacrificata per questioni di volumi di vendita e redditività. L'unica soluzione per preservare questa specie rara, potrebbe essere la via dell'elettrificazione

Audi TT RS

Il futuro della Audi TT é incerto. Il taglio delle emissioni di CO2, che in Europa si sta facendo una questione sempre più pressante e centrale, rischia di mettere in seria discussione il futuro di uno dei veicoli più apprezzati e amati dei quattro anelli di Inglostad. Non sarebbe solo, comunque, la questione inquinamento a precludere la sopravvivenza di questa automobile, ma anche i volumi di vendita e la poca redditività del veicolo.

La coupé icona di sportività per potersi salvare dall'estinzione, sembra dunque essere destinata a diventare elettrica. Hans-Joachim Rothenpieler, membro del CDA di Audi incaricato dello sviluppo tecnico dei modelli, sembra infatti essere intenzionato a salvare questa preziosa automobile, e l'unica modo per farlo potrebbe proprio essere la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Prima però servirà convincere i dirigenti del gruppo, dato che in Audi, a causa della preoccupante questione emissioni, stanno mettendo in discussione tutti i loro modelli più gravosi dal punto di vista ambientale, compresa la super car R8 e i modelli curati dal reparto RS che dovranno inevitabilmente muoversi in direzione di una mobilità elettrica, con probabilmente una soluzione ibrida che farà capolino a partire dal 2020.

Che il futuro di Audi sia elettrico lo dimostra anche l'imminente arrivo della berlina sportiva completamente elettrica e-tron GT, costruita sfruttando la stessa base della Porsche Taycan, che anticipa le strategie e il futuro non solo del marchio tedesco ma forse dell'intera industria automobilistica europea.

  • shares
  • Mail